Disastro finale per
Kevin Harvick, e
successo per Matt Kenseth al New Hampshire Speedway nel secondo round della
Chase For The Cup Nascar 2015. In un finale dominato dalla necessità di risparmiare il carburante, il californiano, che si era ritrovato in testa, è stato
costretto ad uno "splash" di carburante, perdendo tantissimo terreno. Troppa pressione e troppa fretta da parte dello
Stewart-Haas Racing nel voler andare a centrare la vittoria a tutti i costi. A guadagnarci è stato proprio l'
alfiere del Joe Gibbs Racing e della Toyota, che si è guadagnato l'accesso alla prossima fase della
Chase For The Cup.
Harvick invece nel prossimo round a Dover sarà praticamente costretto a vincere, visto che ha terminato in ventunesima posizione e si trova in piena "zona eliminazione" in vista del
Contender round. Gli sarebbe bastato anche un terzo posto, per avere più tranquillità, e sarebbe riuscito tranquillamente ad agguantarlo dato che
Greg Biffle, quarto al traguardo, si era fermato ancor prima di lui.
Al secondo posto ha terminato
Denny Hamlin, compagno di Kenseth e già vincente nella prima tappa dei playoff a Chicago, mentre
Joey Logano, con un buon terzo posto, si è messo in posizione di non avere grosse preoccupazioni anche senza risultati roboanti in Delaware. Quinta piazza per il poleman
Carl Edwards nonostante una penalità per un errore del team con un rifornimento, mentre
Jimmie Johnson, sesto, è riuscito nell'impresa di rimontare dopo che una foratura l'aveva messo sotto di un giro. Proprio una
foratura ha messo KO Kyle Busch, finito nelle barriere e a sua volta in difficile posizione in classifica per la continuazione dei playoff.
Bene
Jeff Gordon, la cui posizione sembra abbastanza solida, e lo stesso vale per
Martin Truex Jr, confermato poco prima della gara dal Furniture Row Racing. Pur mantenendo il pilota,
la scuderia di Barney Visser passerà però dalle Chevrolet SS alle Toyota Camry. Miracoloso il dodicesimo posto di
Brad Keselowski, penalizzato per un re-start anticipato davvero controverso nell'ultima parte della corsa. Le regole tuttavia parlano chiaro, in particolare con le precisazioni date recentemente:
non si può passare il leader nella zona designata per l'accelerazione. Senza carburante nel finale si è anche trovato
Kurt Busch, mentre un
gran botto ha coinvolto Danica Patrick che, finita nelle e rimbalzata in pista al giro 201, è stata centrata in pieno da
David Ragan causando anche una bandiera rossa. Un
contatto tra Tony Stewart e Truex ha invece portato Tony Stewart ad una sosta supplementare, che non gli ha impedito di terminare undicesimo.
Marco Cortesi
L'ordine d'arrivo della Sylvania 300 di Loudon, ventinovesima prova della Nascar Sprint Cup Series 2015 e seconda della Chase For The Cup, Challenger Round:
1 - Matt Kenseth (Toyota) - Gibbs - 300 giri
2 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 300
3 - Joey Logano (Ford) - Penske - 300
4 - Greg Biffle (Ford) - Roush - 300
5 - Carl Edwards (Toyota) - Gibbs - 300
6 - Jimmie Johnson (Chevy) - Hendrick - 300
7 - Jeff Gordon (Chevy) - Hendrick - 300
8 - Martin Truex Jr. (Chevy) - Furniture Row - 300
9 - Kasey Kahne (Chevy) - Hendrick - 300
10 - Ryan Newman (Chevy) - Childress - 300
In campionato
1. Matt Kenseth 2095*;
2. Denny Hamlin 2092*;
3. Joey Logano 2089;
4. Carl Edwards 2088;
5. Jimmie Johnson 2083.
*Qualificati al Contender Round