Nascar, vittoria per Logano in Michigan

Nascar, vittoria per Logano in Michigan

Il pilota di Roger Penske domina dalla pole

Marco Cortesi

13.06.2016 10:14

Gara da incorniciare per Joey Logano che, sul veloce Michigan International Speedway, ha vinto dalla pole position, dominando buona parte della competizione e regalandosi un posto nella Chase For The Cup Nascar. Il pilota di Roger Penske ha avuto diversi avversari, ma è emerso chiaramente come il nuovo pacchetto a basso carico della serie sia stato compreso al meglio dalla squadra del Capitano e dai suoi piloti: dotata principalmente di spoiler e splitter più piccoli, la nuova configurazione è stata introdotta a mo’ di test in vista di un utilizzo a tempo pieno il prossimo anno. Obiettivo, quello di esaltare le capacità di controllo dei piloti.

A dare battaglia è stato Chase Elliott. Il rookie dell’Hendrick Motorsport ha lottato, prendendo anche il comando, ma è stato penalizzato da un errore nell’inserimento di una marcia al giro 154, cosa che ha dato al rivale un vantaggio decisivo. Elliott ha mostrato comunque nuovamente una classe cristallina, con una costanza da veterano, risultando il migliore dei piloti del team Hendrick. Al terzo e al quarto posto hanno invece concluso Kyle Larson, in un buon momento di forma col team Ganassi, e Brad Keselowski sulla seconda Ford del team Penske.

Più in difficoltà invece le Toyota, dominatrici nella prima parte della stagione. Carl Edwards è stato il migliore del team Gibbs, mentre il campione in carica Kyle Busch si è dovuto subito ritirare per la rottura del motore. A fuoco è finito Jeffrey Earnhardt in ingresso corsia box, mentre un incidente nelle fasi iniziali messo KO il cugino Dale Jr. Un testacoda ha fermato invece Martin Truex Jr.

Tra le notizie positive, quelle sulla forma di Tony Stewart, che si è tenuto in top ten, precedendo, al settimo posto, Austin Dillon, Jamie McMurray e Kurt Busch. Dopo aver iniziato con otto gare di ritardo la sua ultima stagione a causa di un infortunio alla schiena nell’inverno, Stewart vuole tentare la missione quasi impossibile di entrare ai playoff.

L’ordine di arrivo della Firekeepers Casino 400 al Michigan Speedway, quindicesima tappa della Nascar Sprint Cup Series 2016:

1 - Joey Logano (Ford) – Penske - 200 giri

2 - Chase Elliott (Chevy) – Hendrick - 200

3 - Kyle Larson (Chevy) – Ganassi - 200

4 - Brad Keselowski (Ford) – Penske - 200

5 - Kevin Harvick (Chevy) – Stewart/Haas - 200

6 - Carl Edwards (Toyota) – Gibbs - 200

7 - Tony Stewart (Chevy) – Stewart/Haas - 200

8 - Austin Dillon (Chevy) – Childress - 200

9 - Jamie McMurray (Chevy) – Ganassi - 200

10 - Kurt Busch (Chevy) – Stewart/Haas - 200

In campionato

1. Kevin Harvick 526;

2. Kurt Busch 496;

3. Brad Keselowski 480;

4. Carl Edwards 472;

5. Joey Logano 455.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi