Nascar, Buescher a sorpresa nella nebbia

Nascar, Buescher a sorpresa nella nebbia

Il rookie si impone a Pocono grazie ad una bandiera rossa

Marco Cortesi

02.08.2016 10:07

E’ stato a dir poco imprevedibile il finale della 400 miglia di Pocono, ventunesima tappa della Nascar Sprint Cup. Dopo lo spostamento della corsa a lunedì per via del maltempo, le condizioni atmosferiche sul difficile triovale della Pennsylvania hanno di fatto regalato un’incredibile vittoria al rookie Chris Buescher, pilota del team Front Row Motorsports. Dopo una foratura iniziale, Buescher si è trovato con una strategia sfalsata che gli ha permesso di stare in pista più a lungo di tutti nell’ultima serie di soste. Dato che le precipitazioni, che avevano disturbato tutta la giornata, sembravano terminate, tutti i protagonisti hanno effettuato il loro pit-stop nei tempi “normali”. 

Peccato che a quel punto sia arrivata una fitta nebbia, e la visibilità è deteriorata a tal punto da costringere gli ufficiali di gara a chiudere le ostilità in anticipo. Per Buescher, campione della Xfinity Series 2015 al primo successo in carriera nella classe maggiore, c’è ora la possibilità, nel caso recuperasse fino al trentesimo posto in classifica, di entrare nei playoff.

Primo tra i piloti beffati Brad Keselowski, che con la Ford del team Penske era stato in lotta per la leadership. Bene era andato anche Kyle Larson, ma il pilota del team Ganassi si è ritrovato alla fine solo sesto alle spalle anche di Regan Smith, Kevin Harvick e Tony Stewart. E’ comunque andata peggio a due dei protagonisti più attesi. Joey Logano, compagno di scuderia di Keselowski, è finito a muro dopo essere stato toccato da Chase Elliott in un tentativo di sorpasso troppo aggressivo. Martin Truex Jr. è stato invece tradito da una gomma, prima di restare coinvolto in altre due toccate. Ventisettesimo Jeff Gordon, che salvo sorprese sarà al via anche del prossimo round a Watkins Glen al posto di Dale Earnhardt Jr., ancora alle prese con nausea e problemi di equilibrio.

L’ordine d’arrivo della Pennsylvania 400, ventunesima tappa della Nascar Sprint Cup Series 2016:

1 - Chris Buescher (Ford) - Front Row - 138 giri

2 - Brad Keselowski (Ford) – Penske - 138

3 - Regan Smith (Chevy) – Baldwin - 138

4 - Kevin Harvick (Chevy) – Stewart/Haas - 138

5 - Tony Stewart (Chevy) – Stewart/Haas - 138

6 - Kyle Larson (Chevy) – Ganassi - 138

7 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs giri - 138

8 - Carl Edwards (Toyota) – Gibbs - 138

9 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 138

10 - Kurt Busch (Chevy) – Stewart/Haas - 138

In campionato

1. Kevin Harvick 709; 

2. Brad Keselowski 687; 

3. Kurt Busch 658; 

4. Kyle Busch 634; 

5. Carl Edwards 626.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi