Nascar, Harvick vince a Bristol sotto al diluvio

Nascar, Harvick vince a Bristol sotto al diluvio

Al pilota del team Stewart/Haas una gara tormentata dalla pioggia ed è leader in classifica delle Nascar Sprint Cup Series 2016

Presente in

Marco Cortesi

22.08.2016 11:10

E’ stata dura riuscire a portare a termine l’appuntamento estivo della Nascar allo “stadio” di Bristol. La pioggia ha prima interrotto le ostilità al sabato, costringendo a rinviare lo start, e poi ha portato ad un nuovo stop nel finale di domenica, creando di fatto una gara nella gara con 50 giri alla conclusione. Kevin Harvick, che da oltre 10 anni cercava di ritornare in victory lane a Bristol, ha condotto tutto lo stint decisivo “regolando” Ricky Stenhouse e Denny Hamlin: montando solo due gomme nuove all’ultimo pit-stop, i due avevano guadagnato numerose posizioni. Se è vero che Harvick ha visto diversi dei rivali più pericolosi finire KO, rimane comunque splendido il recupero di Hamlin, che ha perso due giri per una penalità nelle prime fasi ma ha recuperato grazie alle safety-car il terreno perduto. 

La corsa, come sempre accade sullo short-track del Tennessee, ha portato molti contatti che hanno coinvolto anche alcuni dei protagonisti annunciati. In particolare, i fratelli Busch, che sembravano avere ottime possibilità di successo, si sono trovati fuori gioco. Il campione in carica Kyle è finito in testacoda per la rottura di un ammortizzatore mentre stava dominando, mentre il maggiore Kurt ha pagato un errore di valutazione, “mancando” la parte gommata della pista in inserimento, e perdendo il posteriore della sua Chevy. Nel primo incidente, Justin Allgaier ha centrato in pieno la Toyota intraversata, danneggiando anche Martin Truex e Kyle Larson, mentre nell’uscita di Kurt Busch sono stati coinvolti Brad Keselowski, Ryan Blaney e Matt Kenseth. 

Tra le buone prestazioni da rimarcare, quella di Chris Buscher, che con una condotta di gara attenta (e probabilmente con una mano da parte della Ford quanto a materiale tecnico) ha portato a casa il quinto posto. Grazie ai punti guadagnati, e all’improbabile vittoria di Pocono, è ora in “zona Playoff” con la vettura del piccolo Front Row Motorsports. In top-10 ha terminato anche AJ Allmendinger, preceduto da Carl Edwards, Jimmie Johnson e Jamie McMurray, mentre Jeff Gordon si è piazzato undicesimo, sempre in sostituzione di Dale Earnhardt Jr. 

Nel frattempo, proprio al team Hendrick, è stato messo sotto contratto William Byron, leader della serie Truck della Nascar nonché miglior debuttante, che correrà in XFinity Series. Evidente la volontà di assicurarsi un possibile successore di Earnhardt in caso i suoi problemi di salute, dovuti al perdurare delle conseguenze di un trauma cranico, dovessero protrarsi a lungo. 

Nascar, Hamlin conquista Watkins Glen

L’ordine d’arrivo della Bass Pro Shops NRA Night Race di Bristol, ventitreesima tappa della NASCAR Sprint Cup Series:

1 - Kevin Harvick (Chevy) – Stewart/Haas - 500 giri
2 - Ricky Stenhouse Jr. (Ford) – Roush - 500
3 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 500
4 - Austin Dillon (Chevy) – Childress - 500
5 - Chris Buescher (Ford) - Front Row - 500
6 - Carl Edwards (Toyota) – Gibbs - 500
7 - Jimmie Johnson (Chevy) – Hendrick - 500
8 - Jamie McMurray (Chevy) – Ganassi - 500
9 - AJ Allmendinger (Chevy) – JTG - 500
10 - Joey Logano (Ford) – Penske - 500

In campionato
1. Kevin Harvick 762;
2. Brad Keselowski 735;
3. Kurt Busch 692;
4. Carl Edwards 689;
5. Joey Logano 684.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi