Nascar, seconda vittoria del 2016 per Truex

Nascar, seconda vittoria del 2016 per Truex

A Darlington Harvick tradito dal pit-stop

Marco Cortesi

05.09.2016 10:10

Vittoria di Martin Truex Jr a Darlington, nell’appuntamento “retrò” della Nascar Sprint Cup Series e penultimo round prima della Chase For The Cup. Per l’occasione, sullo storico circuito del South Carolina, tutti i piloti si sono presentati in pista con livree e tute inedite, ispirate a quelle del passato della serie. A decidere l’esito della corsa non è stata però una sfida “vecchio stile” quanto una serie di errori ai box. Kevin Harvick, che aveva comandato per 214 giri sui 367 in programma, si è trovato a fare i conti con una serie di inconvenienti, incluso l’avvitatore rotto che gli ha fatto perdere 12 posizioni e la leadership al giro 281.

Considerato che Harvick ha terminato secondo a sei decimi di distacco, i conti sono presto fatti sul potenziale sprecato dal team Stewart-Haas: per il campione 2014 sono ben 17 i secondi posti incamerati quest’anno su 25 gare

D’altra parte, c’è da dire che in passato anche Truex ha spesso pagato le imperfezioni ai box del Furniture Row Racing, piccola scuderia del Colorado satellite del team Gibbs. Dopo aver conquistato la 600 miglia di Charlotte, il due volte campione della categoria cadetta, quella che si chiamava allora Busch Series, si è consolato con un’affermazione prestigiosa e che porta in dote buone sensazioni per i playoff. 

Al terzo posto ha terminato il vincitore dello scorso appuntamento in Michigan Kyle Larson, che ha mantenuto in alto il team Ganassi, mentre Denny Hamlin ha preceduto Joey Logano, Matt Kenseth ed il redivivo Kasey Kahne.

A tenere banco a Darlington sono stati anche i numerosi contatti che, come nella migliore tradizione, si sono verificati in pista. Il principale - e quello che ha fatto più parlare - è stato quello tra Tony Stewart e Brian Scott con il pluricampione che, indispettito da una toccata ricevuta, ha mandato a muro senza complimenti l’avversario vedendosi anche richiamare dalla Nascar quando, per la rottura del motore, ha dovuto parcheggiare la sua Chevy. KO per un contatto di gara anche Kurt Busch, mentre il fratello minore Kyle ha terminato 11°. 

Da segnalare anche la situazione relativa a Dale Earnhardt Jr, che continua a soffrire di sintomi riconducibili al trauma cranico patito in Michigan. Il figlio del grande Dale Sr., sette volte campione della serie, e grande beniamino del pubblico rimarrà fuori fino a fine stagione. A sostituirlo saranno Alex Bowman e Jeff Gordon, che ha terminato quattordicesimo a Darlington.

L’ordine di arrivo della Bojangles' Southern 500, venticinquesima tappa della Nascar Sprint Cup Series 2016:

1 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Furniture Row - 367 giri

2 - Kevin Harvick (Chevy) – Stewart/Haas - 367

3 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 367

4 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs giri - 367

5 - Joey Logano (Ford) – Penske - 367

6 - Matt Kenseth (Toyota) – Gibbs - 367

7 - Kasey Kahne (Chevy) – Hendrick - 367

8 - Ryan Blaney (Ford) – Wood - 367

9 - Brad Keselowski (Ford) – Penske - 367

10 - Chase Elliott (Chevy) – Hendrick - 367

In campionato

1. Kevin Harvick 840;

2. Brad Keselowski 797;

3. Joey Logano 752;

4. Carl Edwards 746;

5. Denny Hamlin 729.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi