Indycar, Pagenaud in pole a Sonoma

Indycar, Pagenaud in pole a Sonoma

Il francese protagonista delle qualifiche a Sonoma, finalissima della IndyCar Series 2016

Presente in

Marco Cortesi

18.09.2016 ( Aggiornata il 18.09.2016 12:55 )

Simon Pagenaud è partito con il piede giusto nella finalissima IndyCar di Sonoma. Sul tracciato californiano della Napa Valley (sede del più grande polo di produzione vinicola degli USA) il francese ha fatto il vuoto in qualifica dopo essersi tenuto al riparo nei turni liberi, prendendosi la pole con una facilità impressionante e comandando un incredibile poker del team Penske. Non solo Pagenaud ha incamerato un punto in più che non fa mai male, ma si è anche assicurato la possibilità di affrontare il primo giro con meno... ansia da contatto.

Solo quarto, alle spalle anche di Helio Castroneves e Juan Pablo Montoya, partirà Will Power. Giudicato integro fisicamente dai commissari dopo l'incidente di Watkins Glen, dovrà superarsi anche al volante e dal punto di vista mentale se vorrà avere speranze. Non basterà vincere: occorrerà vedere Pagenaud concludere almeno sesto. Unici due rappresentanti non-Penske al Q3 sono stati Graham Rahal e Ryan Hunter-Reay, quest'ultimo un po' rinfrancato dopo un periodo difficile. 

Settimo Scott Dixon in una giornata in generale difficile per il team Ganassi. La squadra campione in carica è impegnata in un weekend incredibilmente pieno, con i due team GT in pista ad Austin tra IMSA e WEC, due vetture ai playoff Nascar a Chicago e le Ford Fiesta ufficiali in pista nel Global RallyCross.

Ancor più in difficoltà piloti del calibro di Josef Newgarden e Tony Kanaan mentre è stata disastrosa la sessione di James Hinchcliffe e del team Schmidt. Il canadese, molto atteso vista la buona forma dei propulsori Honda, ha chiuso ventesimo.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi