Nascar, Truex mette la seconda a Dover

Nascar, Truex mette la seconda a Dover

Al "Monster Mile" trionfa il Furniture Row Motorsport 

Marco Cortesi

03.10.2016 12:18

Martin Truex Jr continua ad impressionare nel finale di stagione Nascar. Il pilota del Furniture Row Racing ha dominato la tappa di Dover della Chase For The Cup, portando a casa il suo secondo successo nei primi tre appuntamenti dei playoff. Dopo un primo affondo di Brad Keselowski, partito in pole grazie alla pioggia, Truex ha preso le redini restando costantemente il favorito numero uno per il successo in quasi tutte le fasi della corsa. Poco da fare anche per Kyle Busch, secondo classificato, seguito da Chase Elliott e Brad Keselowski. A contendere a Truex il successo è stato anche Jimmie Johnson, che si è però trovato messo fuori gioco da una penalità per un’irregolarità commessa dai meccanici ai box. Alla fine ha terminato settimo e doppiato: la seconda metà gara non ha avuto nemmeno una “caution”, privando chi era sotto di uno o più giri di ogni chance di rimonta.

A tenere banco, oltre alla gara stessa, anche la situazione in classifica, con quattro piloti da eliminare nei playoff per il titolo. E più che il difficile ovale in cemento del Delaware, soprannominato “Monster Mile”, a far selezione sono stati i problemi tecnici. KO entrambe le vetture del team Ganassi: Jamie McMurray ha incontrato un problema al motore, mentre un guaio elettrico ed una foratura hanno tolto dai giochi Kyle Larson. Hanno salutato la Chase For The Cup anche Chris Buescher e Tony Stewart, già precedentemente attardati in graduatoria. Problemi meccanici hanno anche fermato Kevin Harvick: senza la vittoria di Loudon, il californiano avrebbe rischiato l’esclusione.

A presentarsi in gran forma al prossimo round di Charlotte sarà ancora Truex, su una pista amica in passato del piccolo team diretto da Barney Visser, diventato una superpotenza anche grazie al supporto tecnico del Joe Gibbs Racing. Per tutti l’incognita sarà però rappresentata dall’appuntamento sul superovale di Talladega, tradizionale roulette ad alta tensione. 

L’ordine d’arrivo della Citizen Soldier 400 di Dover, ventinovesima tappa della Nascar Sprint Cup Series 2016 e terza della Chase For The Cup, Round of 16:

1 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Furniture Row - 400 giri

2 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 400

3 - Chase Elliott (Chevy) – Hendrick - 400

4 - Brad Keselowski (Ford) – Penske - 400

5 - Matt Kenseth (Toyota) – Gibbs - 400

6 - Joey Logano (Ford) – Penske - 400

7 - Jimmie Johnson (Chevy) – Hendrick - 399

8 - Austin Dillon (Chevy) – Childress - 399

9 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs giri - 399

10 - Jeff Gordon (Chevy) – Hendrick - 399

In campionato

1. Martin Truex 2131; 

2. Kyle Busch 2125; 

3. Brad Keselowski 2125; 

4. Matt Kenseth 2114; 

5. Joey Logano 2108.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi