Nascar, nuova magia di Harvick in Kansas

Nascar, nuova magia di Harvick in Kansas

L’alfiere del team Stewart-Haas si aggiudica trentunesima tappa della Nascar Sprint Cup Series 2016 e passa il turno dei playoff

Marco Cortesi

18.10.2016 09:44

La storia si ripete. In Kansas, Kevin Harvick si presentava condannato a vincere, se voleva restare in lotta per il titolo senza passare dalla roulette di Talladega. Dopo le difficoltà della gara precedente, il californiano del team Stewart-Haas si è quindi schierato su uno dei più temibili tracciati “cookie cutter” (un triovale da 1.5 miglia con medio banking che, come tanti, sembra fatto con lo stampino) e, a dispetto del dominio messo in atto dalle Toyota in qualifica, ha portato a casa il massimo risultato. Mettendo in mostra le doti che gli hanno regalato il soprannome “The Closer”. Dopo avere battagliato al vertice della classifica per tutta la corsa, Harvick ha guadagnato il passaggio al penultimo turno della Chase For The Cup con un'ultima ri-partenza perfetta, che ha lasciato di stucco Carl Edwards.

A seguire, un pacchetto che non ha avuto velleità di successo e che ha incluso anche Joey Logano, il già qualificato Jimmie Johnson, e Kyle Busch, che proprio nei re-start ha pagato un po’ dazio. Si sono messi in mostra anche Austin Dillon, autore di una striscia di prestazioni positive, ed Alex Bowman, che sembra essersi finalmente integrato con l’Hendrick Motorsport dopo la sostituzione di Dale Earnhardt Jr. Nonostante sia tornato ad utilizzare il simulatore, il pilota del North Carolina non ha invece ancora dato notizie sul suo stato di salute.

Alla fine, dopo aver fatto segnare la pole, Matt Kenseth ha terminato nono, mentre Martin Truex, a sua volta molto competitivo, ha pagato un problema che impediva al team Furniture Row di riempire il suo serbatoio al massimo durante i rifornimenti. Nonostante fosse finito sotto di un giro, ha recuperato l’undicesima posizione.

Ancor più sfortunata la giornata di altri protagonisti dei playoff. Chase Elliott, che aveva lottato con Harvick per la leadership, è stato fermato da problemi di gomme terminando trentunesimo. KO anche Brad Keselowski. Il pilota del team Penske ha perso leggermente il posteriore rallentando davanti a Denny Hamlin, ed è stato involontariamente colpito dal rivale. Finito in testacoda, ha visto l’anteriore della sua Ford Fusion finire in pezzi. Insieme a Hamlin, Keselowski, Dillon, Elliott e Logano è ora in “zona eliminazione” e dovrà puntare al tutto per tutto in un round, quello di Talladega, che già ci si attende esplosivo.

L’ordine della Hollywood Casino 400 del Kansas Speedway, trentunesima tappa della Nascar Sprint Cup Series 2016 e quinta della Chase For The Cup, round of 12:

1 - Kevin Harvick (Chevy) – Stewart/Haas - 267 giri
2 - Carl Edwards (Toyota) – Gibbs - 267
3 - Joey Logano (Ford) – Penske - 267
4 - Jimmie Johnson (Chevy) – Hendrick - 267
5 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 267
6 - Austin Dillon (Chevy) – Childress - 267
7 - Alex Bowman (Chevy) – Hendrick - 267
8 - AJ Allmendinger (Chevy) – JTG - 267
9 - Matt Kenseth (Toyota) – Gibbs - 267
10 - Kasey Kahne (Chevy) – Hendrick - 267

In campionato
1. Jimmie Johnson 3082*; 
2. Matt Kenseth 3074; 
3. Kyle Busch 3072; 
4. Carl Edwards 3069; 
5. Kurt Busch 3,062
… 
7. Kevin Harvick 3048*.

* Qualificati al Round of 8


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi