Johnson torna re della Nascar

Johnson torna re della Nascar

A Homestead il californiano vince il suo settimo titolo 

Marco Cortesi

21.11.2016 10:07

Jimmie Johnson torna in vetta alla Nascar Sprint Cup. Per la settima volta, il pilota di El Cajon, California, ha conquistato il successo nella massima serie Stock Car eguagliando così Richard Petty e Dale Earnhardt nella classifica dei piloti più titolati di tutti i tempi. E riuscendo ad averla vinta nonostante il sistema di playoff ad eliminazione che non l’aveva mai visto arrivare nell’ultima fase nelle ultime tre stagioni. Emerso nel finale, il pilota del team Hendrick ha centrato un’affermazione all’ultimo respiro nella finalissima di Homestead, battendo Kyle Larson e Kevin Harvick, ma soprattutto i più vicini contendenti per il titolo, Joey Logano e Kyle Busch.

La lotta per la Sprint Cup si è accesa nelle ultime fasi quando, nel tentativo di bloccare un attacco di Logano, Carl Edwards ha chiuso la porta in maniera non regolamentare, finendo a muro e danneggiando la vettura del rivale. Edwards, che per quasi tutta la corsa era stato il pilota messo meglio tra quelli in corsa per il campionato, si è dovuto ritirare, scusandosi pubblicamente per il “blocco”, mentre una bandiera rossa veniva portata in pista per recuperare le altre vetture coinvolte nell’incidente inclusa quella, andata in fiamme, di Martin Truex

A quel punto, con sette giri alla conclusione, Logano ha scelto di rientrare in pit-lane per mettere gomme nuove e tentare un disperato assalto finale. Al re-start, si è riportato in gioco e quando le bandiere gialle sono sventolate nuovamente, anche il rivale Kyle Busch ha scelto di mettere quattro pneumatici Goodyear nuovi, ingolosito dallo “stacco” prestazionale. E’ stato però troppo tardi per entrambi, perché con tutta l’esperienza e la capacità di gestione di cui è dotato, Johnson ha salutato la truppa, involandosi verso la vittoria. Il fenomeno delle gare fuoristrada scoperto da Jeff Gordon è ora, anche lui, il migliore di sempre, e con ancora diverse stagioni di carriera davanti.

Secondo ha chiuso Kyle Larson davanti a Kevin Harvick, mentre Jamie McMurray, confermando la forma del team Ganassi, si è inserito tra Logano e Busch. Bell’ottavo posto di AJ Allmendinger, alle spalle di Matt Kenseth, e lo stesso è da dire della top-10 di Michael McDowell, affetto da una brutta polmonite qualche settimana fa.

L’ordine d’arrivo della Ford 400 di Homestead, ultimo appuntamento della Nascar Sprint Cup Series 2016:

1 - Jimmie Johnson (Chevy) – Hendrick - 268 giri

2 - Kyle Larson (Chevy) - Ganassi - 268

3 - Kevin Harvick (Chevy) – Stewart/Haas - 268

4 - Joey Logano (Ford) – Penske - 268

5 - Jamie McMurray (Chevy) – Ganassi - 268

6 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 268

7 - Matt Kenseth (Toyota) – Gibbs - 268

8 - AJ Allmendinger (Chevy) – JTG - 268

9 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs giri - 268

10 - Michael McDowell (Chevy) – CircleSport - 268

In campionato

1. Jimmi Johnson 5040; 

2. Joey Logano 5037; 

3. Kyle Busch 5035; 

4. Carl Edwards 5007.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi