Nascar, Harvick vince a Sonoma

Nascar, Harvick vince a Sonoma

Doppietta Stewart-Haas sullo stradale californiano

Presente in

Marco Cortesi

26.06.2017 ( Aggiornata il 26.06.2017 14:14 )

Vittoria di strategia per Kevin Harvick a Sonoma nel primo round su pista stradale della NASCAR 2017. Il pilota californiano ha conquistato il successo in un round quasi di casa fermandosi ai box a 40 giri alla conclusione (esattamente un pieno di carburante) e ha poi atteso le fermate di tutti gli avversari, mentre la gara procedeva senza bandiere gialle. Nel finale, Harvick aveva un vantaggio di 8 secondi quando un incidente di Kasey Kahne (piuttosto violento ma col pilota di casa Chevy incolume) ha neutralizzato definitivamente le ostilità. Harvick si era tra l’altro presentato al via di Sonoma anche nella gara del campionato late model K&N West, categoria addestrativa, conquistando il successo con facilità.

Al secondo posto, in una doppietta del team Stewart-Haas, si è piazzato Clint Bowyer, vincitore a Sonoma lo scorso anno mentre Brad Keselowski, che ha effettuato una sosta ritardata cercando di rimontare all’ultimo, ha chiuso al terzo posto, dando ancor più smalto al marchio Ford. Più staccati in quarta e quinta posizione Denny Hamlin e Kyle Busch, mentre Dale Earnhardt Jr. si è piazzato sesto. Per lui anche un contatto con Danica Patrick arrivato quando la sua Chevrolet si è intraversata in frenata fermandosi proprio davanti alla vettura dell’ex pilota IndyCar.

Dalla settima alla decima posizione Kurt Busch, Chase Elliott, Ryan Blaney e Jamie McMurray, mentre il poleman Kyle Larson è stato a sua volta coinvolto nel contatto Patrick-Earnhardt finendo decimo su una tipologia di circuito che non è proprio il suo pane. Stop tecnico invece per Martin Truex causa la rottura di un pistone quando sembrava in corsa per un ottimo risultato.

L’ordine d’arrivo della Toyota/Save Mart 350 di Sonoma, sedicesima tappa della Monster Energy Nascar Cup Series:

1 - Kevin Harvick (Ford) – Stewart/Haas - 110 giri

2 - Clint Bowyer (Ford) – Stewart/Haas - 110

3 - Brad Keselowski (Ford) – Penske - 110

4 - Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs - 110

5 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 110

6 - Dale Earnhardt Jr. (Chevy) – Hendrick - 110

7 - Kurt Busch (Ford) – Stewart/Haas - 110

8 - Chase Elliott (Chevy) – Hendrick - 110

9 - Ryan Blaney (Ford) – Wood - 110

10 - Jamie McMurray  (Chevy) – Ganassi - 110

In campionato

1. Kyle Larson 659; 

2. Martin Truex 646; 

3. Kevin Harvick 548;

4. Kyle Busch 542; 

5. Brad Keselowski 519.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi