Daytona: inizia la battaglia per la Rolex 24

Daytona: inizia la battaglia per la Rolex 24

Giornata di prove per l'inizio della stagione Imsa: libere alle 15,20 e alle 19,40 poi qualifiche dalle 21,55. Il programma del weekend

Maurizio Voltini

25.01.2018 13:55

È oggi che a Daytona scendono in pista le macchine per le prime prove ufficiali in preparazione alla Rolex 24, la gara di 24 ore che segnerà l'inizio della stagione Imsa, nel WeatherTech SportsCar Championship. Si parte con due sessioni di prove libere per passare poi direttamente alle qualifiche, divise per classi. Trovate nella tabella annessa tutti gli orari italiani delle varie fasi, che comprendono ulteriori prove libere sia in notturna ancora di giovedì, e quindi un'ultimo turno venerdì. Poi si passerà alla gara con partenza e arrivo alle 20,40 di sabato e di domenica. Tutti gli orari indicati, ribadiamo, sono italiani.

Ricordiamo anche che rispetto alle Roar Before, le prove collettive di inizio gennaio, sono stati operati alcuni aggiustamenti nelle equivalenze tra le varie vetture, proprio sulla base dei risultati di quelle prove e delle prestazioni messe in mostra. Questo è avvenuto anche nella categoria dei Prototipi, in cui le Cadillac DPi sono state penalizzate diminuendo di 0,6 mm le flange all'aspirazione; i rivisti motori V8 5.5 sono stati dunque leggermente depotenziati. In compenso è stato concesso 1 litro in più di capacità dei serbatoi e sono state velocizzate le operazioni di rifornimento. Parallelamente, alla Mazda RT24-P è stata ridotta la pressione del turbo, ma sono anche stati tolti 15 kg, mentre qualche cavallo in più è stato concesso alla Nissan Onroak. Il tutto assieme ad alcuni aggiustamenti nell'aerodinamica che hanno interessato Acura, Mazda e Nissan.

Per quanto riguarda le classi GT, le nuove BMW M8 GTE si sono viste liberalizzare un po' nel motore (aumento pressione turbo, anche sulle M6) e alleggerire di 10 kg, dopo i problemi nelle Roar. Alcuni cambiamenti hanno interessato le capacità dei serbatoi (ma ne è stata esclusa la Ferrari 488 GTE) e, per Corvette e Ford GT, l'incidenza minima delle ali. Mentre i pesi minimi sono stati ritoccati per Acura NSX GT3 (+10 kg) e Mercedes AMG GT3 (-15 kg); infine sia le Lamborghini Huracan GT3 che le Audi R8 LMS hanno visto diminuire di 1 mm il diametro dei restrittori all'aspirazione.

IL PROGRAMMA DELLA 24 ORE DI DAYTONA
giovedì 25 gennaio
ore 15,20-16,20    prove libere sessione 1
ore 19,40-20,40    prove libere sessione 2
ore 21,55-22,10    qualifiche classe GTD
ore 22,20-22,35    qualifiche classe GTLM
ore 22,45-23,00    qualifiche Prototipi
ore 24,30-02,00    prove libere sessione 3
venerdì 26 gennaio
ore 15,40-16,40    prove libere sessione 4
sabato 27 gennaio
ore 20,40    partenza Rolex 24
domenica 28 gennaio
ore 20,40    arrivo Rolex 24

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi