Già in pista l'Audi 2014 per Le Mans

Già in pista l'Audi 2014 per Le Mans
Prova da oggi a Sebring la R18 ibrida modificata per i nuovi regolamenti. È tutta nero carbonio

09.12.2013 ( Aggiornata il 09.12.2013 00:15 )

La sigla è rimasta la stessa: R18 e-tron. Ma l'Audi versione 2014, che è stata mostrata domenica sera e che scende già in pista per i primi collaudi a Sebring, è completamente rinnovata. I regolamenti della Lmp1 sono cambiati per il prossimo anno e la macchina campionessa del mondo 2012-2013 si adegua. Così sotto le forme conosciute, la sostanza cambia. Innanzitutto la R18 e-tron ibrida 2014 è tutta nero carbonio; poi le dimensioni sono più strette perché la larghezza massima passa da 2000 a 1900 millimetri; il peso minimo scende da 900 a 850 kg ma questo non è un problema per Audi che già quest'anno viaggiava zavorrata. Anche la posizione dell'abitacolo è diversa perché il regolamento 2014 prevede un posto guida più elevato per migliorare la visibilità ai piloti che spesso venivano disturbati dai voluminosi parafanghi anteriori bombati per estremizzare l'aerodinamica; da qui la causa secondo la Fia di tanti incidenti. Non ci sono invece certezze sul motore: il nuovo regolamento non pone limiti né alla cilindrata né al frazionamento, ma al contrario è basato sul consumo  di una certa quantità di energia prestabilita, ricavata sia dal motore termico che da quello elettrico. Poiché le regole impongono una riduzione del 30% sui consumi di carburante tanto che la capacità del serbatoio è scesa a 53,3 litri, di conseguenza è probabile che anche la cubatura del V6 turbodiesel di 3,7 litri sia stata ridotta perché è stato invece concesso di quadruplicare l'energia fornita dai motori elettrici (massimo due).

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi