Toyota TS040 Hybrid da 1000 cv per Le Mans!

Toyota TS040 Hybrid da 1000 cv per Le Mans!
La Casa giapponese ha presentato la nuova vettura per la 24 Ore e il Mondiale Endurance

27.03.2014 ( Aggiornata il 27.03.2014 14:27 )

Ha 1000 cavalli la nuova Toyota Ts040 Hybrid Lmp1 per il Mondiale Endurance Fia e la 24 Ore di Le Mans. La vettura è stata presentata questa mattina al Paul Ricard, dove domani iniziano i test collettivi per il campionato, e i tecnici della Casa giapponese hanno svelato che 520 cv dei 1000 cv della vettura provengono dal motore a benzina e il resto dai due motori elettrici. Uno di questi è accoppiato all'unità convenzionale, come sula Ts030 Hybrid dello scorso anno, e l'altro è stato aggiunto ora e posizionato sull'asse delle ruote anteriori, trasformando di fatto la Ts040 Hybrid in una quattro ruote motrici. Rispetto alla Ts030 dello scorso anno, il motore convenzionale, a benzina, è sempre un V8 aspirato, ma la sua cilindrata è stata portata da 3.4 litri a 3.7 litri, in modo che così possa girare a un regime di rotazione inferiore e, di conseguenza, avere anche consumi minori. Quest'anno, infatti, nel Mondiale Endurance entra in vigore un regolamento del tutto nuovo e originale, che impone per tutti i prototipi della classe top Lmp1 un uguale prefissato consumo massimo di energia equivalente per singolo giro, considerando quella complessiva erogata dal motore convenzionale (diesel o benzina, aspirato o turbo) e da quelli elettrici. A tal proposito per questi ultimi, in un range consentito da 0 a 8 megaJoule, con scatti di 2, la Toyota ha scelto di posizionarsi a quota 6 megaJoule, in quanto ritiene che questo valore sia per la sua vettura il miglior compromesso. La Toyota Ts040 Hybrid ha già percorso in totale 18mila km di test, tutti finora segretissimi, e i tecnici della Casa giapponese ritengono che la vettura abbia raggiunto un livello di prestazioni e affidabilità tale da poter lottare quest'anno sia per la vittoria alla 24 Ore di Le Mans che per il titolo Mondiale, che sono dunque ora obiettivi ufficialmente dichiarati. A differenza del 2013, in cui in due gare aveva schierato una sola vettura, quest'anno la Toyota metterà in campo due Ts040 Hybrid in tutte le gare del campionato, una per Wurz-Sarrazin-Nakajima, l'altra per Lapierre-Davidson-Buemi; anche in questo caso vi è una novità, che era già stata annunciata: lo scambio di equipaggi per Sarrazin e Lapierre. Marco Ragazzoni ToyotaTs040-Hybrid-FUNDARO

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi