Muller (Porsche): “Il Gruppo VW in F1? No, il futuro è delle LMP1”

Muller (Porsche): “Il Gruppo VW in F1? No, il futuro è delle LMP1”
Il presidente della Casa tedesca preferisce i Prototipi alle monoposto: “L’Endurance è più impegnativa”

15.01.2015 ( Aggiornata il 15.01.2015 11:12 )

Formula 1? No grazie, preferiamo il WEC! Questa, in sintesi, la sentenza del numero uno di Porsche, Matthias Muller, che smentisce seccamente le voci che si rincorrono da tempo in merito ad un possibile imminente impegno del Gruppo Volkswagen in F1. «Pensiamo che sia la LMP1 il futuro», ha dichiarato in maniera laconica il Presidente di Porsche AG, precisando che, rapportato alla massima espressione dell’automobilismo sportivo a ruote scoperte, il Campionato Endurance che vede impegnati i Prototipi - assieme alle GT - appare “molto più impegnativo”. Muller è ben informato in merito a tutti i rumours che vorrebbero un marchio del Gruppo di Wolfsburg impegnato nel Campionato Mondiale di Formula 1; che si tratti delle voci che ipotizzano il passaggio in Audi di Stefano Domenicali (il quale ricordiamo si occupa, da quando veste la casacca dei Quattro Anelli, di nuovi settori nell’ambito dei servizi e della mobilità) come una mossa per avvicinare la Casa di Ingolstadt alle monoposto a ruote scoperte, o che si parli del ritorno in F1 del gigante tedesco con i marchi Porsche o Lamborghini. porsche2 E proprio perché al corrente di queste voci precisa: «Lasciate che vi dica una cosa: a tutte le riunioni a cui ho partecipato negli ultimi mesi non si è mai discusso seriamente di Formula 1. È un Campionato molto costoso. So quanto le aziende (quelle che prendono parte al Mondiale, ndr) vi investono ogni anno». Muller fa inoltre notare come l’ipotesi di un possibile allontanamento dal vertice del Circus da parte di Bernie Ecclestone andrebbe a costituire un fattore di destabilizzazione per il mondo della Formula 1, «quindi non vi è motivo per noi di ritenere interessante l’ingresso nel Mondiale». L’attenzione di Porsche si concentrerà quindi tutta sul WEC, almeno nel prossimo futuro, ed in particolar modo sulla ricerca della vittoria a Le Mans – appuntamento più importante del Mondiale Endurance – ove quest’anno, al fianco di Mark Webber, subentrerà al volante della 919 Hybrid 2015 anche un altro nome noto in F1, ovvero Nico Hulkenberg, che insieme all’australiano cercherà di cogliere quel centro alla mitica 24 Ore che nel 2014 è sfuggito alla squadra di Weissach. Niente monoposto a ruote scoperte dunque, almeno per ora e stando alle dichiarazioni ufficiali, nel futuro di uno dei brand del Gruppo di Wolfsburg, ma se c’è una cosa che la storia ha dimostrato, è che non bisogna mai dire mai. A. C. porsche1

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi