Wec Prologue, Toyota al top in Lmp1, in Gte spicca Porsche con Bruni

Wec Prologue, Toyota al top in Lmp1, in Gte spicca Porsche con Bruni

Concluse le 30 ore di test al Paul Ricard in attesa della prima gara del Mondiale Endurance 2018-19. Le Toyota ibride subito veloci nella classe regina, in GT spicca Porsche. La Ferrari campione del mondo bloccata da un principio di incendio

Francesco Colla

09.04.2018 10:37

Come prevedibile le due Toyota TS050 Hybrid sono state protagoniste delle 30 ore di test WEC al Paul Ricard. Il miglior tempo nel Prologo è stato messo a segno dalla vettura numero 8, affidata a Buemi e Conway, 1:32.662, che ha completato un totale di 163 giri. Secondo crono per la maratoneta TS050 numero 7 di Conway, Wurz, Lopez e Buemi, staccata di 1,993 secondi, dopo ben 839 giri completati.

Terzo tempo, il migliore tra le Lmp1 non ibride, per il team SMP Racing con la Br Engineering B1 – Aer su cui si sono alternati Aleshin e Petrov, a precedere la Rebellion R13 motorizzata Gibson affidata a Lotterer, Laurent, Senna e Beche. Segue l'altra vettura SMP di Sarrazin, Orudzhev e Isaakyan, a precedere la Enso motorizzata Nismo del team Bykolles con Webb, Krahiamer, Dillmann e Ling.

Chiudono la classifica tempi Lmp1 la Ginetta G60-LT-P1 numero 6 del team CEFC TRSM Racing, con Rowland e Brundle alla guida, la Br Engineering B1 – Aer del team Dragonspeed pilotata da Hedman, Hanley e Van Der Zande e la seconda Ginetta CEFC di Robertson, Stoneman, Roussel e Simpson.

In Lmp2 unica a scendere sotto l'1'41 è stata la Oreca del team Dragonspeed affidata a Gonzalez, Maldonado e Hanley.

In GTE Pro svetta Porsche con la 911 RSR di Bruni e Lietz, grazie a un crono di 1:51.332, al meglio di 350 giri, precedendo di mezzo secondo la vettura gemella affidata a Christensen e Estre. Dopo le Porsche doppietta Ford con le due GT del team Chip Ganassi: la numero 67 di Priaulx e Tincknell ha chiuso col terzo posto di categoria, davanti alla numero 66 affidata a Mucke, Pla e Johnson.

Tra le Pro si incuneano due Am, ossia le Porsche 911 RSR del team Dempsey Proton (con Matteo Cairoli ad alternarsi con Al Qubaisi e Roda) e quella del team Gulf Racing di Wainwright, Barker e Davidson.

Al numero 23 della classifica tempi troviamo la prima delle Ferrari, la 488 GTE Evo AF Corse di Pier Guidi e Calado. Per loro prove di assetti e alcuni long run per testare il comportamento delle gomme. Purtroppo il programma non è stato completato: a causa di un principio di incendio verificatosi nel corso di un rifornimento nella seconda parte del pomeriggio del venerdì, infatti, la vettura ha subito un danno non riparabile sul posto e non ha potuto girare nella giornata di sabato.

Dopo la prima Rossa troviamo la BMW M8 GTE di Eng, Catsburg, Sims e Blomqvist, a precedere la Aston Martin Vantage AMR di Lynn, Martin e Adam. 27° tempo per la seconda 488 AF Corse, la numero 71, con Rigon e Bird che a differenza dei compagni di squadra hanno concluso il programma senza problemi.

Il prossimo appuntamento con il Mondiale Endurance è il prossimo 5 maggio a Spa-Francorchamps con la prima 6 Ore della Superstagione 2018-19. 

WEC PROLOGUE: LA CLASSIFICA TEMPI

WEC: CALENDARIO E REGOLAMENTO


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi