Per un futuro del WEC praticamente dietro l’angolo, le nuove norme tecniche e sportive che delineeranno la Classe al vertice dell’Endurance a partire dal 2020, c’è un’altra visione, molto più spinta sul fronte tecnologico, che FIA e ACO portano avanti: l’obiettivo di introdurre una Classe inedita alla 24 Ore di Le Mans del 2024. L’ibrido con singolo KERS sarà centrale nelle power unit dei prototipi 2020, l’elettrico puro, mediante fuel cell a idrogeno, sarà la piattaforma intorno alla quale creare una categoria da mandare in pista tra 6 edizioni della Le Mans.

Il sentiero green del motorsport, oltre la Formula E, guarda all’Endurance. Se l’elettrificazione è tema di stretta attualità legato al prodotto di serie, le soluzioni fuel cell a idrogeno rappresentano un’avanguardia tecnica sull quale hanno scommesso alcune case automobilistiche, perlopiù giapponesi. Prospettive sul lunghissimo periodo, al momento.

Sarebbe una prima mondiale una competizione di primo piano con auto a idrogeno, alla cui realizzazione lavora un gruppo tecnico della FIA, con ACO e 7 marchi globali del settore automotive, tra costruttori e produttori di componenti. Tecnologia delle fuel cell sulla quale non mancano gli investimenti di gruppi asiatici, cinesi in particolare.

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Jean Todt, presidente FIA, ha commentato: «Nel corso dei decenni, il laboratorio offerto dalle competizioni ha guidato in avanti lo sviluppo della tecnologia e della sicurezza, che ha prodotto benefici diretti per tutti noi. La FIA è stata in prima linea su questo sviluppo e l’inclusione di una classe di tecnologia a idrogeno nel WEC FIA dal 2024 è il prossimo, importante, passo sulla strada di un futuro sostenibile e più pulito».

Pierre Fillon, presidente ACO, ha confermato come si sia in una fase già di ricerca pratica, sui contenuti, per rispettare la scadenza del 2024. Non sarebbe una prima volta assoluta che un veicolo a idrogeno effettua dei giri a Le Mans. Nel 2016 è toccato al prototipo Green GT H2 effettuare una dimostrazione, progetto in grado, allora di garantire 40 minuti di autonomia di marcia per ogni pieno di idrogeno, da 3 minuti.