Formula E: Prost vittorioso, Di Grassi allunga

Formula E: Prost vittorioso, Di Grassi allunga

Il francese parte dalla pole position e conquista la prima gara finale di Londra senza alcuna fatica davanti a Bruno Senna. Grande rimonta per i due in lotta al titolo

Presente in

Fulvio Cavicchi

02.07.2016 20:00

Vince Prost davanti a Senna, ma non si tratta di Barcellona 1993. Questo il risultato del sabato di Londra, nella prima delle due corse che concludono la seconda stagione della Formula E. Dopo delle qualifiche “pazze” che hanno visto piovere subito dopo che il primo gruppo (quello di Nico Prost) era sceso in pista ed ha costretto i due contendenti per il campionato Lucas di Grassi e Sébastien Buemi a scattare in undicesima e tredicesima posizione, la gara è stata tutta in discesa per il francese figlio d'arte, che forte della sua Renault e.Dams non ha avuto rivali ed è transitato sotto la bandiera a scacchi con oltre cinque secondi di vantaggio sul brasiliano nipote d'arte.


Ma è stato alle spalle del podio che tutta l'attenzione del pubblico presente a Battersea Park si è concentrata, a seguire le grandi rimonte di Lucas di Grassi e Sébastien Buemi, capaci di chiudere quarto e quinto in un circuito stretto e senza punti di sorpasso. Il brasiliano e lo svizzero sono stati autori di una gara superba e veramente corretta, capaci di lottare anche tra loro senza fare alcuna scorrettezza. Entrambi hanno guadagnato due posizioni al via; poi poco dopo il pilota Renault è riuscito a passare anche Loic Duval, arrivando alle spalle del leader della classifica.

A quel punto si è reso necessario per di Grassi passare Heidfeld, ma evidentemente la Mahindra del tedesco non era abbastanza veloce per potersi proteggere e in poco entrambi lo hanno scavalcato. A quel punto era Daniel Abt a precedere i due in lotta e si è avuto il gioco di squadra nel team ABT Schaeffler Audi Sport (mancato a Berlino), così Abt ha lasciato passare di Grassi per mettersi poi a proteggergli le spalle.

A seguire il brasiliano, dopo un attento studio, è riuscito a passare Bird, ma due giri dopo Buemi ha scavalcato prima Abt e poche curve dopo anche Bird, quindi i due in lotta per il campionato si sono nuovamente trovati attaccati a metà gara, quando è partito il momento del cambio vettura. Vergne, che precedeva di Grassi, ha atteso l'ultimo giro possibile per fermarsi e così Lucas di Grassi non ha potuto sfruttare la sua maggiore velocità per provare a passarlo mentre il francese era in pitlane perché entrambi erano all'1% di batteria.

Vergne è riuscito a scavalcare Robin Frijns (che faceva da tappo a tutti in quarta posizione) in pitlane, mentre sia di Grassi che Buemi hanno dovuto farlo in pista, con l'olandese che non ha di certo facilitato le cose a nessuno dei due. Difatti poco dopo ha concluso a muro assieme a Daniel Abt, cosa che ha costretto la Direzione Gara a mandare in pista la safety car, ricompattando tutti.

Alla ripartenza il brasiliano dell'Audi ha iniziato a mettere pressione alla DS di Vergne, e i due sono arrivati al contatto quando il francese non ha voluto accettare di essere affiancato in staccata dal brasiliano, così di Grassi ci ha rimesso parte dell'alettone anteriore, ma questo non lo ha fermato. Lo ha solo costretto a concentrarsi sulla difesa piuttosto che sull'attacco alle vetture davanti a lui. Buemi e di Grassi si sono messi a lottare tra loro, con lo svizzero che è riuscito anche ad affiancare completamente il brasiliano prima della chicane, ma di Grassi è riuscito a tirate così tanto la staccata da difendere la sua posizione.


A tre giri dalla fine Oliver Turvey ha concluso la sua gara nel muro dopo aver comodamente tenuto, fino a quel momento, la posizione guadagnata in qualifica, regalando così il gradino più basso del podio a Vergne e permettendo quindi di concludere quarto e quinto i due in lotta per il campionato, che domani si giocheranno tutto.

Il campionato piloti dopo 9 gare: 1. Lucas Di Grassi 153 punti; 2. Sébastien Buemi 150; 3. Sam Bird 88; 4. Nicolas Prost  87; 5. Jérôme D'Ambrosio 66; 6. Stéphane Sarrazin 59; 7. Nick Heidfeld 51; 8. Daniel Abt 50; 9. Jean-Éric Vergne 49; 10. Loïc Duval 48; 11. Robin Frijns 45; 12. Bruno Senna 42; 13. Antonio Félix Da Costa 28; 14. Oliver Turvey 10; 15. Mike Conway 6; 16. Nelson Piquet Jr. 4; 17. Nathanaël Berthon e Simona De Silvestro 4.

Il campionato costruttori dopo 9 gare: 1. Renault e.DAMS 237; 2. Audi Sport Team ABT 203; 3. DS Virgin Racing 137; 4. Dragon Racing 114; 5. Mahindra Racing 93; 6. Venturi Racing 65;  7. Andretti Autosport 49; 8. Team Aguri 32; 9. NEXTEV 14.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi