Formula E, Donington test: nuovo record della pista

Aumentano le velocità delle monoposto elettriche e come ci si aspettava ecco che vengono battute le prestazioni della passata stagione. Nella sessione della mattinata tre piloti sono scesi sotto il record 2015.

Presente in

Fulvio Cavicchi

25.08.2016 11:03

DONINGTON. Arriva già nella seconda giornata di test collettivi il nuovo record di pista di Donington per quanto riguarda le monoposto elettriche, con ben tre piloti che nella mattinata sono scesi sotto l'1'29”9 che era il limite della passata stagione.

Il miglior tempo è stato fatto segnare da Jean-Éric Vergne, al suo debutto con la nuova scuderia (per lui la terza squadra in tre stagioni) Techeetah. La novità arrivata oggi è l'ufficialità che il powertrain della squadra anglo-cinese è quello Renault, ennesimo tassello che sta facendo immaginare a tutti da metà stagione 2 che l'ex Team Aguri potrebbe diventare la squadra ufficiale Nissan, quando la Casa (non a caso sorella di Renault) giapponese, produttrice della Leaf, cioè la vettura elettrica più venduta al mondo, deciderà di entrare ufficialmente nel campionato.

Alle spalle del francese ex F1 si è piazzato a sorpresa il campione europeo in carica di F3 Felix Rosenqvist, che in Season 3 sarà il secondo pilota della Mahindra Racing assieme al confermatissimo Nick Heidfeld.

Guarda anche

Terza posizione per il campione e più veloce della giornata di ieri Sébastien Buemi, seguito da Daniel Abt, autore del miglior tempo della sessione pomeridiana, più lenta nonostante si provasse con 200 kw di potenza come in qualifica anziché coi 170 kw da gara usati il mattino.

Poi un trio di vetture chiuse in appena 5 centesimi di secondo: la migliore delle DS nelle mani Sam Bird, la seconda Mahindra di Heidfeld e la seconda Renault del figlio d'arte Nicolas Prost, che precede di due decimi la coppia della Dragon Racing formata da Loïc Duval e Jérôme d'Ambrosio.

A chiudere la top ten l'unica vettura NEXTEV NIO di Oliver Turvey, visto che la compagin cinese preferisce testare con una vettura per volta e quindi nessun giro per il campione della prima stagione “Nelsinho” Piquet. Cambio piloti in casa Jaguar, con Mitch Evans al posto di Alex Lynn. A consigliare il neozelandese era presente a Donington l'ex F1 Mark Webber.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi