Valsecchi vince ancora in GP2

27.04.2012 ( Aggiornata il 27.04.2012 16:48 )

Davide Valsecchi non si ferma più. Dopo il doppio-successo ottenuto lo scorso weekend, anche oggi ha trionfato sul circuito di Al Sakhir dall’alto di una superiorità assoluta. Il pilota del team Dams al via si è accodato al poleman Giedo Van Garde, attendendo nelle prime tornate il calo di gomme dell’olandese. Cosa puntualmente avvenuta all’ottavo giro, e la tornata successiva Davide ha infilato il rivale portandosi al comando della corsa.

I 23 giri successivi hanno visto Valsecchi gestire al meglio la leadership, con una costanza di rendimento assolutamente inavvicinabile per il resto del piloti al via. A dieci giri dal termine Davide ha fatto suo anche il giro più veloce della corsa (quello assoluto è di James Calado ma è al di fuori dalla top-ten e non incamera punti nella classifica di campionato) incamerando complessivamente 27 lunghezze, ben trenta in più di Luiz Razia che ha concluso la corsa di oggi in 4° posizione.

La seconda piazza è stata appannaggio di Fabio Leimer, che si è ripreso quel podio perso domenica scorsa per un discutibile drive-through. Lo svizzero e la Racing Engineering appaiono in un buon trend di crescita. Leimer è stato l’unico pilota a mostrare, anche se ad un ritmo più lento, la stessa consinstenza di Valsecchi, infliggendo più di sette secondi di distacco a Van der Garde, che ha completato il podio con la terza posizione.

Gli ultimi giri di gara hanno visto i piloti alle prese con un notevole degrado degli pneumatici, e Felipe Nasr è stato tra coloro che si è districato meglio nelle concitate fasi finali, riuscendo a fare suo il settimo posto davanti a Marcus Ericsson, che sarà il poleman nella corsa in programma domani. Fabio Onidi è stato l’ultimo pilota a cambiare gli pneumatici, ed a tratti ha occupato la seconda posizione. Il pilota del team Coloni dopo la sosta in pit-lane è tornato nelle retrovie, ed ha concluso la sua gara in 20° posizione. Ritirato Fabrizio Crestani, tornato in pit-lane a sei giri dal termine. Peccato, visto che per lunga parte della corsa ha duellato per la decima posizione ed avrebbe meritato un piazzamento nella top-ten.

Sabato è in programma la gara conclusiva della lunga trasferta in Bahrain. La corsa, di ventitré giri, prenderà il via alle 14 locali (13 italiane) e sarà trasmessa in diretta da Raisport 2.


Roberto Chinchero

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi