A Cecotto gara-1 in GP2 a Montecarlo

25.05.2012 ( Aggiornata il 25.05.2012 17:35 )

MONTECARLO. Johnny Cecotto ha onorato la pole position conquistata nelle qualifiche di ieri cogliendo un autoritario successo nella prima delle due gara programmate dalla GP2 Series a Montecarlo. Il pilota del team Addax, alla sua prima vittoria nella categoria, è stato autore di una buona partenza, che gli ha consentito di controllare senza affanni Marcus Ericsson. La gara, molto lineare, non ha offerto colpi di scena, ma per Cecotto non è stata una passeggiata, con Ericsson che ha messo pressione sul leader per tutti i quarantadue giri in programma.

Giedo Van der Garde ha completato il podio monegasco dopo aver rischiato di prendere il via della gara dalla pit-lane. L’olandese è rimasto fermo sullo schieramento al via del giro di formazione, ma è riuscito a ripartire prima che tutte le vetture lo sfilassero riprendendo la sua posizione in seconda fila. Ottima anche la quarta piazza di Davide Valsecchi, che dopo essere scattato al via dalla settima posizione è riuscito a rimontare grazie ad un passo di gara molto veloce. Il suo piazzamento, abbinato alla battuta d’arresto del rivale diretto nella classifica di campionato Luiz Razia, ha consentito al pilota italiano di allungare ulteriormente il suo margine nella classifica di campionato, graduatoria che ora guida con 37 punti di vantaggio sul brasiliano.

Bella la gara di James Calado, settimo davanti a Stéphane Richelmi. Il pilota monegasco della Trident Racing grazie all’ottava posizione scatterà dalla pole position in gara-2, in programma domani alle 16:10. La direzione-gara ha inflitto molti drive-through tra partenze anticipate, tagli di chicane e, come nel caso di Fabrizio Crestani, per non aver rispettato le bandiere blu. Il pilota del team Lazarus non ha condiviso la decisione dei commissari sportivi, ma la sua gara è stata compromessa ed ha concluso al diciannovesimo posto. Ritirato Fabio Onidi, che ha dovuto parcheggiare nella salita del Casinò per un problema al motore.

Roberto Chinchero

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi