Filippi e Valsecchi in seconda fila

06.09.2012 ( Aggiornata il 06.09.2012 20:03 )

Ovviamente al GP d'Italia gli occhi di tutti gli appassionati in tribuna si concentreranno sulla Formula 1 e sulla Ferrari. Ma va rimarcato come nelle altre categorie in pista a Monza ci siano anche altri nostri portacolori, dei piloti che meritano l'appoggio del pubblico "di casa" anche perché spesso si stanno comportando davvero egregiamente. Imparando così a conoscerli prima (si spera) del loro approdo alla massima Formula.

Che altro si può dire ad esempio su Davide Valsecchi (n.3) che si presenta a questo appuntamento al comando della GP2 (seppur in "coabitazione" con Razia) e che potrebbe fare quindi il salto decisivo in avanti in campionato sulla pista di casa? «In realtà, a parte il pubblico, quello di correre "in casa" sarà un vantaggio inesistente - ci spiega però Davide - perché Monza è una pista di livello talmente internazionale che qua ci hanno corso parecchie serie europee ed estere, quindi anche gli altri piloti la conoscono più o meno come me. Comunque ce la giocheremo alla pari e mi basterebbe che le cose andassero come nelle ultime gare (a parte l'ultima di Spa, ndr) in cui sono stato competitivo e ho recuperato».

Sempre in GP2 abbiamo Fabio Onidi (15) che dice: «Le due volte che ho corso qua a Monza con l'AutoGP sono sempre stato nelle prime posizioni. Speriamo di continuare così».
Nello stesso team, quello di Coloni, c'è inoltre il gradito ritorno del talentuoso Luca Filippi (14): «Certamente rientrare a oltre metà campionato - ci spiega - presenta le sue difficoltà. Però con queste macchine mi trovo bene e dopo tutto l'anno scorso qui ho vinto, per cui...».

Altri quattro italiani corrono inoltre nella GP3 per quella che è l'ultima gara della stagione: nel team Trident abbiamo per esempio Vicky Piria (23) che ci dice: «Qui di solito vado bene e spero di fare una bella gara davanti al nostro pubblico, che confermi i passi in avanti che ho fatto nelle ultime prove». Assieme a lei nello stesso team c'è Giovanni Venturini (25) che però punta decisamente più in alto: «Qui miro almeno al podio, perché so che è alla mia portata: anch'io su questa pista sono solitamente andato forte». Sempre in GP3 c'è Kevin Ceccon (18): «A Monza sono sempre andato molto bene, però in questo momento abbiamo una messa a punto che non è ideale per le piste veloci. Ma sento comunque di poter fare qualcosa per chiudere bene la stagione». Infine abbiamo David Fumanelli (5): «Sfortunatamente vengo da un periodo un po' negativo, ma spero anzi sono convinto che qui andrà meglio: per questa gara mi sento davvero positivo».

Intanto al venerdì pomeriggio si sono svolte le qualificazioni della GP2, con un risultato molto incoraggiante per i nostri piloti. Luca Filippi e Davide Valsecchi partiranno affiancati in seconda fila, dietro a Chilton e Van Der Garde e quindi da ottima posizione, grazie anche alla penalizzazione che Cecotto aveva rimediato per gli incidenti di Spa. Anche Fabio Onidi è stato autore di una buona prestazione e ha fatto segnare l'ottavo tempo. Dunque è lecito sperare in una buona gara per tutti, con la prima delle due frazioni in programma sabato alle ore 15.40 dopo le qualifiche della Formula 1 e subito prima di gara-1 della GP3.

m.v.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi