Coletti domina la sprint race GP2 a Monaco

26.05.2013 ( Aggiornata il 26.05.2013 12:07 )

Quella che ha portato Stefano Coletti a vincere la sprint race della GP2 Series a Montecarlo, è stata una gara schiacciante. Partito bene e messosi subito alle spalle di Adrian Quaife-Hobbs, se n'è liberato un paio di giri dopo e da quel momento è stato indisturbato fino al traguardo.

La gara è iniziata con la pista ancora umida per la pioggia precedente, ma stavolta a St. Devote non c'è stato il mucchio della "feature race" che aveva portato all'esclusione di Cecotto da gara-2. Rene Binder non riesce a concretizzare la partenza dalla prima fila al contrario di Quaife-Hobbs, seguito da Coletti, James Calado e Mitch Evans. Proprio Evans si dimostra veloce andando a superare Calado e poi raggiungendo Quaife-Hobbs, ma senza riuscire a trovare l'affondo giusto, mentre alle sue spalle recuperano Felipe Nasr e Calado a completare il "trenino" che taglia il traguardo in quest'ordine.

Con questa vittoria, Coletti aumenta il suo vantaggio in classifica su Nasr, con 120 punti contro 96. Primo monegasco a vincere "in casa" dal 1931 (in quell'occasione fu Louis Chiron) così Coletti ha commentato la vittoria: «Il weekend era cominciato male con la qualifica solo in 14ª posizione. Poi con l'incidente al via di ieri, pensavo fosse ormai finita lì. Invece abbiamo recuperato, finendo sesti ieri e vincendo oggi. La macchina era davvero veloce e potevo farci quello che volevo. Quando ero davanti, ho spinto per un paio di giri per ottenere quello più veloce (e il relativo punteggio, ndr), ma poi Bird l'ha migliorato. Così ho rallentato per raffreddare le gomme e Quaife-Hobbs ha pensato avessi dei problemi, provando a rifarsi sotto; ma il giro dopo ho fatto in tempo di 1'22"8 che mi ha dato il punto. È stato semplicemente incredibile: ho visto tutti quei grandi piloti vincere qui fin da bambino, ed è sempre stato il mio sogno salire su questo podio un giorno e sentire il mio inno nazionale. Sono davvero felice, anche perché ho consolidato la mia posizione in classifica».

m.v.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi