GP2 Germania, Sirotkin furia russa, Ghiotto ottimo secondo

GP2 Germania, Sirotkin furia russa, Ghiotto ottimo secondo

Dopo aver conquistato la pole il russo dell'Art Gran Prix si aggiudica anche la Feature Race davanti a  Ghiotto, autore di una grande rimonta

Presente in

Alessandro Gargantini

30.07.2016 17:54

HOCKENHEIM - Il fine settimana della GP2 Series in Germania si è aperto con un prepotente successo del driver russo della Art Grand Prix Sergey Sirotkin, apparso irresistibile sul tracciato del Baden Wurttemberg. Il pilota di Mosca ha prevalso nonostante sia stato costretto ad effettuare un ulteriore pit-stop, dal momento che secondo il parere degli stewards il vincitore aveva effettuato il primo ingresso nella pit-lane in regime di Virtual Safety Car. Quando i commissari hanno comunicato al russo che avrebbe dovuto nuovamente rientrare nella corsia box, ai più è parso che la sua corsa fosse compromessa. Sirotkin ha invece stupito tutti, riuscendo con una furiosa rimonta a riacciuffare il primato.

Ottima seconda posizione per Luca Ghiotto, risalito brillantemente dalla tredicesima posizione in griglia. Il driver del Team Trident, partito con le gomme soft, è stato coinvolto in un contatto con il britannico Jordan King, nel quale la monoposto del nostro portacolori ha rimediato la rottura di una bandella dell’ala anteriore. Grazie ad un ritmo molto convincente, il veneto è riuscito a risalire la classifica e a conquistare un prezioso risultato molto importante per il proseguo della stagione.

Raffaele Marciello ha ceduto sul finale dopo aver guidato per diversi giri la corsa. L’alfiere della Russian Time ha effettuato il cambio gomme nelle fasi iniziali di gara, andando clamorosamente in crisi negli ultimi giri. Marciello è stato sopravanzato in sequenza da Sirotkin, Ghiotto e, al fotofinish, anche da Gasly, autore di un errore in partenza che lo aveva fatto precipitare in dodicesima posizione.

Antonio Giovinazzi, escluso dopo le qualifiche a causa della violazione dei requisiti minimi di altezza e costretto a scattare da fondo griglia, è risalito fino alla nona posizione, rallentato dal consumo degli pneumatici. Positive note per il Team Rapax, quinto con Arthur Pic e settimo con il rookie svedese Gustav malja, che domani scatterà dalla prima fila accanto ad Alex Lynn. La corsa è stata caratterizzata da ben tre virtual safety car, a causa di altrettanti incidenti. In classifica generale, grazie ai trentun punti garantiti dalla pole position, dalla vittoria e dal giro più veloce Sergey Sirotkin si porta in seconda posizione distanziato diciannove lunghezze da Pierre Gasly. Antonio Giovinazzi scende in terza posizione con un punto di vantaggio su Raffaele Marciello. La Sprint Race si disputerà domani alle ore 10:25.

GP2 Germania, la cronaca delle qualifiche

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi