Il campionato di Formula 2 2018 prende vita, lo fa seguendo ancora più da vicino il mondiale di Formula 1, al quale sarà a supporto in 12 occasioni. Tanti i week end di gara della serie propedeutica vinta quest'anno da Charles Leclerc. Le novità del calendario sono quelle del campionato maggiore, l'introduzione del Gran Premio di Francia il 23 e 24 giugno, novità solo per la Formula 2 è l'appuntamento di Sochi, a inizio ottobre. Si partirà ancora dal Gran Premio del Bahrain, per volare poi a Baku e inaugurare la stagione europea a Barcellona, un avvio con una migliore cadenza, bisettimanale, anziché il lungo stop di quasi un mese registrato nel 2017. 

Se i giochi per il titolo non saranno già fatti a Sochi, penultimo evento in programma, ci saranno ben 2 mesi di tempo per prepararsi psicologicamente al gran finale di Abu Dhabi. Sul calendario di Formula 2 2018 si attende la ratifica del Consiglio mondiale della FIA. 

«Sono contento di poter annunciare che il calendario del prossimo anno ospiterà 12 eventi accanto alla Formula 1. Uno dei nostri obiettivi dichiarati è di preparare i giovani piloti al passo successivo: la F1. Avere tutti i week end di gara in concomitanza con la Formula 1 aiuterà i nostri piloti ad conoscere quante più piste possibile e dimostrare le loro abilità in corsa direttamente di fronte al paddock della F1. 

La nuova monoposto Dallara di Formula 2 2018

Il calendario include due nuove sedi: Le Castellet e Sochi. Avrà un evento in più rispetto a quest'anno ed è un buon equilibrio tra corse sulle piste di Formula 1 in Europa e al di fuori», le parole di Bruno Michel, CEO della serie.

 

Data

Evento

 

6-8 aprile

GP Bahrain

Sakhir

27-29 aprile

GP Azerbaijan

Baku

11-13 maggio

GP Spagna

Barcellona

24-26 maggio

GP Monaco

Montecarlo

22-24 giugno

GP Francia

Le Castellet

29 giugno-1 luglio

GP Austria

Spielberg

6-8 luglio

GP Gran Bretagna

Silverstone

27-29 luglio

GP Ungheria

Budapest

24-26 agosto

GP Belgio

Spa-Francorchamps

31 agosto-2 settembre

GP Italia

Monza

28-30 settembre

GP Russia

Sochi

23-25 novembre

GP Abu Dhabi

Yas Marina