F2 Baku: Russell al primo centro, italiani traditi dai motori

F2 Baku: Russell al primo centro, italiani traditi dai motori

Il pilota britannico quarto vincitore in altrettante gare del FIA Formula 2 Championship 2018. Fuoco e Ghiotto fuori dai giochi già prima di partire

Presente in

Alessandro Gargantini

29.04.2018 12:48

BAKU. Con un inedito schieramento di partenza che vedeva le monoposto schierate dall’olandese MP Motorsport di Roberto Merhi e Ralph Boschung in prima fila, è scattata la Sprint Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sul tracciato cittadino di Baku, sede del secondo atto stagionale della categoria.

L’inversione delle prime otto posizione in griglia della classifica della Feature Race avrebbe portato il portacolori del Charuz Racing System Antonio Fuoco a scattare dalla terza fila sulla sesta piazzola in griglia, conseguenza del terzo posto conquistato nella prima manche. In ultima fila, invece, avrebbe iniziato la sua rincorsa Luca Ghiotto, protagonista di un’uscita di pista nelle prime fasi della Feature Race.

Abbiamo utilizzato il condizionale perché, all’accendersi della luce verde, nessuno dei due piloti ha però potuto regolarmente prendere il via. Nel corso del giro di allineamento, sulla vettura del pilota calabrese che porta i colori del Ferrari Driver Academy il propulsore è entrato in safety mode, per poi spegnersi definitivamente. La corsa di Antonio Fuoco è così mestamente terminata ancora prima di incominciare. Sorte analoga è toccata a Luca Ghiotto, il cui motore si è improvvisamente ammutolito in griglia. Il driver di Arzignano è poi partito da fondo griglia e ha recuperato fino al quindicesimo posto finale. I nuovi propulsori che equipaggiano la categoria, forniti dalla Mecachrome, non hanno ancora raggiunto un livello di affidabilità accettabile e stanno influenzando i risultati di gara.

La Sprint Race è finita nelle mani del britannico George Russell, quarto vincitore in altrettante gare in questa stagione. Alle spalle del pilota supportato dalla Mercedes ha chiuso Sergio Sette Camara, che ha preceduto il pilota olandese della Prema Racing Nyck de Vries. Rimarchevole anche la prestazione dei due alfieri del Team Trident. La scuderia milanese ha colto la sesta posizione con Arjun Maini e la settima con Santino Ferrucci, entrambi portacolori del Team Haas F1.

Al vertice della graduatoria di campionato, Lando Norris guida con una lunghezza di vantaggio sul team mate al Carlin Motorsport Sergio Sette Camara. Il prossimo appuntamento stagionale è previsto il secondo fine settimana del mese di maggio sul tracciato catalano di Montmelò, a corollario del Gran Premio di Spagna.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi