La Citroen C-Elysée dell'inglese è stata inavvicinabile per tutti in tutte e quattro le sessioni sul tracciato brianzolo che hanno dato il via alla stagione 2017
La sessione collettiva di test prestagionali prima della partenza della stagione 2017 del Mondiale Turismo a Monza si è conclusa con un totale dominio da parte di Robert Huff. Infatti l'inglese della Münnich Motorsport ha ripetuto e migliorato le prestazioni del primo giorno, e così ha chiuso al comando tutte e quattro le sessioni da quattro ore in cui si è divisa la due giorni brianzola, facendo segnare dei tempi mai avvicinati dal resto delle vetture presenti.
Va comunque segnalato che soprattutto la Honda, ma anche la Volvo hanno lavorato seguendo dei loro programmi e visibilmente mai cercando il tempo puro. La Casa svedese, poi, ha girato nella seconda giornata con una sola vettura con il transponder a bordo, mentre le altre due non hanno mai rivelato i loro tempi.
Primo "degli altri" è stato Tom Coronel, che nel pomeriggio di mercoledì ha fatto segnare un 1'53"255, che lo ha portato a oltre sei decimi dalla miglior prestazione della "bestia nera" al comando, l'unica auto mai riuscita ad abbattere il muro dell'1'53", prestazione tra l'altro ripetuta con costanza.
Continuando a guardare la classifica "assoluta" del test, la terza piazza va quindi alle Citroën C-Elysée di Mehdi Bennani, con l'1'53"336 del pomeriggio di martedì, e del suo compagno di squadra Tom Chilton, con l'1'53"340 dell'ultimo pomeriggio.
Quinta posizione per la Lada Vesta della Rc Motorsport affidata al giovane Yann Ehrlacher, con 1'53"364. La squadra francese, però, ha lasciato Monza al termine della prima giornata, rinunciando quindi a girare mercoledì, nonostante abbiano chiuso l'accordo per correre sul finire della scorsa settimana e non abbiano svolto altri test fino ad ora. Considerando che la gara di Marrakech che aprirà la stagione è tra tre settimane e il materiale è da spedire, vista la distanza ed il cambio di continente, il tempo per fare altre prove non è molto.
Seguono le Honda di Tiago Monteiro (1'53"509) e Norbert Michelisz (1'53"591), poi si passa oltre i 54 secondi con la prima azzurra Volvo di Néstor Girolami, la terza Civic di Ryo Michigami, la Citroën di John Filippi e le due S60 di Yvan Muller e Thed Björk.
Classifica tempi della mattinata di mercoledì:
Pos | Pilota | Vettura | Tempo | Distacco | Giri |
1. | Robert Huff | Citroën C-Elysée Wtcc | 1'52"496 | 33 | |
2. | Tom Chilton | Citroën C-Elysée Wtcc | 1'53"682 | 1"185 | 34 |
3. | Tom Coronel | Chevrolet Rml Cruze Tc1 | 1'53"926 | 1"429 | 36 |
4. | Néstor Girolami | Volvo S60 Wtcc | 1'54"107 | 1"610 | 4 |
5. | John Filippi | Citroën C-Elysée Wtcc | 1'54"164 | 1"667 | 37 |
6. | Mehdi Bennani | Citroën C-Elysée Wtcc | 1'54"307 | 1"810 | 39 |
7. | Tiago Monteiro | Honda Civic Wtcc | 1'54"568 | 2"071 | 31 |
8. | Ryo Michigami | Honda Civic Wtcc | 1'54"682 | 2"185 | 32 |
9. | Norbert Michelisz | Honda Civic Wtcc | 1'55"105 | 2"608 | 25 |
10. | Yvan Muller | Volvo S60 Wtcc | Senza tempo | ||
11. | Thed Björk | Volvo S60 Wtcc | Senza tempo |
Classifica tempi del pomeriggio di mercoledì:
Pos | Pilota | Vettura | Tempo | Distacco | Giri |
1. | Robert Huff | Citroën C-Elysée Wtcc | 1'52"600 | 29 | |
2. | Tom Coronel | Chevrolet Rml Cruze Tc1 | 1'53"255 | 0"655 | 28 |
3. | Tom Chilton | Citroën C-Elysée Wtcc | 1'53"340 | 0"740 | 52 |
4. | Tiago Monteiro | Honda Civic Wtcc | 1'53"509 | 0"909 | 25 |
5. | Norbert Michelisz | Honda Civic Wtcc | 1'53"591 | 0"991 | 16 |
6. | Mehdi Bennani | Citroën C-Elysée Wtcc | 1'53"789 | 1"189 | 41 |
7. | Ryo Michigami | Honda Civic Wtcc | 1'54"522 | 1"922 | 48 |
8. | Thed Björk | Volvo S60 Wtcc | 1'54"800 | 2"200 | 32 |
9. | John Filippi | Citroën C-Elysée Wtcc | 1'54"805 | 2"205 | 40 |
10. | Néstor Girolami | Volvo S60 Wtcc | Senza tempo | ||
11. | Yvan Muller | Volvo S60 Wtcc | Senza tempo |
Link copiato