Continua la serie di ‘escursioni’ fuori dagli autodromi per le vetture del Campionato Italiano TCR DSG Endurance, che ieri sono state protagoniste di una sfilata dal circuito di Imola fino alla Piazza Matteotti, nel cuore della città, dove i piloti hanno brindato con la sindaca di Imola Manuela Sangiorgi.

LE AUTORITA' - E’ stato uno spettacolo veramente inusuale per la popolazione di Imola: i piloti sono partiti dal paddock con le loro auto da corsa, hanno percorso il ponte di viale Dante per poi passare sotto l’orologio e fare il loro ingresso trionfale in piazza Matteotti sotto lo sguardo incuriosito dei presenti. A riceverli, proprio davanti al palazzo comunale imolese, la sindaca Manuela Sangiorgi.

“Vedere questa piazza piena di questi colori è meraviglioso”, ha detto la sindaca. “E’ un messaggio per tutti gli imolesi ma non solo. Del resto abbiamo un autodromo che ci contraddistingue nel mondo e questo tipo di eventi come l’ACI Racing Weekend ci inorgoglisce”, ha aggiunto Manuela Sangiorgi.

L'AUTODROMO, ORGOGLIO DI IMOLA - “L’orgoglio dell’autodromo deve essere tangibile anche in centro, nella piazza, cuore pulsante della nostra comunità, dove vediamo tanta gente anche bambini coinvolti in questo evento”, ha spiegato la sindaca Sangiorgi, che si è intrattenuta a parlare in particolare con Carlotta Fedeli, rappresentante delle quote rosa nel campionato italiano TCR DSG Endurance.

“E’ bello incontrare anche una donna pilota e scambiarsi esperienze, io nella politica e lei nel motorsport, siamo due donne in due mondi prettamente maschili”, ha concluso la sindaca di Imola.

“Un evento meraviglioso che avvicina sempre di più la popolazione di Imola all’autodromo, popolazione che ama il suo autodromo, che negli anni ha caratterizzato la città di Imola”, ha detto Roberto Marazzi, direttore dell’autodromo di Imola. “Io credo che questi eventi avvicinino ancora di più la gente e fanno capire che le automobili da corsa non sono delle entità astratte ma ci sono delle persone con cui si può dialogare, parlare, farsi fare le foto…”

LA LOCANDINA DI MATITACCIA - Presente in Piazza Matteotti anche Matitaccia, al secolo Giorgio Serra, il popolare vignettista di Autosprint che accompagna il Campionato Italiano TCR DSG Endurance con le sue caricature.

Insieme alla sindaca di Imola Manuela Sangiorgi e a Tarcisio Bernasconi, team-owner della Scuderia del Girasole, che si occupa degli aspetti tecnici del campionato, è stato svelato l’originale del disegno che Matitaccia ha elaborato per questa tappa, e che ritrae l’ex pilota di Formula1 Arturo Merzario insieme al suo compagno di squadra Mariano Costamagna. I due piloti saranno in pista con l’Audi del team RS+A a partire da oggi pomeriggio con le prove libere insieme alla nutrita compagine di avversari.