Rally Finlandia: Latvala in testa, Raikkonen solo 8°

30.07.2010 ( Aggiornata il 30.07.2010 22:11 )

Il finlandese Jari-Matti Latvala, con la Ford Focus Wrc è al comando alla vigilia della giornata finale di sabato 31 luglio, nel rally di Finlandia, ottava prova del mondiale rally. Mentre il suo compagno di squadra, Mikko Hirvonen, è scampato a un gravissimo incidente nelle prime battute della giornata di venerdi 30 luglio. Hirvonen è stato protagonista di una violenta uscita di strada ad alta velocità con numerosi capotamenti nella quarta p.s. Auto distrutta ma pilota illeso. Hirvonen, che era in testa alla corsa in quel momento, aveva così lasciato strada a Petter Solberg che lo seguiva. Poi tre p.s. dopo è stato Latvala a passare in testa e a chiudere la giornata di venerdi al comando con 9”1 su Solberg.

Dietro di loro ci sono le due Citroen di Ogier e Loeb, quarto e quinto rispettivamente che hanno scavalcato a metà giornata Dani Sordo che si era issato al terzo posto e poi è scivolato indietro. Loeb tra l'altro ha stabilito, nella p.s. 10 che ha vinto, quello che è diventato il record della più alta media velocistica mai toccata in una prova speciale del rally Finlandia: ben 133 km orari di media.

Kimi Raikkonen che giocava in casa è soltanto ottavo, staccato di oltre 3 minuti e 18 secondi dalla testa della gara e preceduto persino dal rientrante Juha Kankkunen, 51 anni, che è tornato saltuariamente alle gare di rally nella prova iridata di casa con una Focus 08 del team Stobart come quella di Wilson. Kankkunen precede Raikkonen di 8 secondi e per Kimi, oltre a lui, c'è giusto Wilson (sesto a 43” dall'ex ferrarista) alla sua portata. Tutti gli altri davanti sono spaventosamente lontani.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi