Lattvala (Ford) guida in Portogallo dopo il primo giorno

25.03.2011 ( Aggiornata il 25.03.2011 20:26 )

Il finlandese Jari-Matti Lattvala, con una Ford Fiesta Wrc, guida la corsa dopo la prima giornata al rally mondiale del Portogallo. Lattvala, che pure ha vinto tre speciali su sette nel primo giorno,  ha preso il comando solo alla settima e ultima p.s.

Ma dietro questa classifica c'è anche una scelta tattica di Sebastien Ogier, con la Citroen Ds3 era in testa fino alla sesta speciale con 1,8 secondi su Lattvala. Ogier nell'ultima ha vistosamente rallentato per farsi superare e non partire per primo nella tappa di sabato. Il Portogallo si corre infatti su strade sterrate e polverose e chi è in testa alla gara e scatta per primo è svantaggiato perché incontra uno strato di terra e polvere più soffice che lo rallenterà e finisce per “pulire” le carreggiate a chi segue. Così Ogier ha perso volontariamente quasi 19 secondi nell'ultima p.s. ed è sceso addirittura al quarto posto.

Al secondo posto c'è l'altra Ford Fiesta Wrc di Mikko Hirvonen, staccato di 11,5 secondi dal compagno; terzo è il 7 volte iridato Loeb che ha anche lui rallentato nel finale di tappa per non essere il primo l'indomani, ed è staccato di 13,7 secondi dal leader della corsa. La gara è ristretta a questi quattro: dal quinto in giù (Henning Sollberg) sono staccati di oltre 2 minuti.

In difficoltà Raikkonen, soltanto nono, a oltre 4 minuti e mezzo dal leader e rallentato anche da una foratura alla speciale n.5 che gli ha fatto perdere un minuto e mezzo. Ritirato uno dei favoriti, Peter Sollberg, che ha forato quattro volte (!!) e domani tornerà in corsa con la formula SupeRally che rimette in gara i ritirati, ma con 10 minuti di penalità.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi