Le gare del fine settimana

19.06.2011 ( Aggiornata il 19.06.2011 23:20 )

Doppietta Citroen in Grecia con Ogier e Loeb

Vittoria con polemica per Sebastien Ogier davanti al compagno di squadra Sebastien Loeb nella settima prova del Mondiale Rally, l'Acropoli che si è disputato in una Grecia attanagliata da una delle più feroci crisi economiche della sua storia.
Loeb, secondo alla fine ma sempre leader in campionato, ha lamentato un certo favoritismo nei confronti del suo più giovane e meno titolato compagno di squadra a proposito degli ordini impartiti dal team. In ogni caso la Citroen - che  al comando nella classifica iridata Costruttori - torna dalla Grecia dopo aver messo a segno la 22esima doppietta in una gara di Mondiale. Terzo Mikko Hirvonen con la Ford, secondo in campionato tra i piloti.
Al rientro dopo due gare di assenza e dopo aver provato l'ebbrezza delle corse sugli ovali americani, l'ex-ferrarista Kimi Raikkonen ha conquistato un più che dignitoso settimo posto assoluto.
In campionato guida Loeb con 146 punti davanti a Hirvonen (129) e Ogier (124). Nel Costruttori Citroen  in testa con 250 punti contro i 195 di Ford. Prossima gara in programma, il Rally di Finlandia il 28-31 luglio.


Tomczyk travolge le Mercedes in DTM

Vittoria dell'Audi con il tedesco Martin Tomczyk nella gara DTM che si è corsa sulla pista stradale del Lausitzring, all'interno dell'ovale. Tomczyk con un ritmo indiavolato e una azzeccata strategia nei due pit stop regolamentari, ha superato prima Green poi il poleman Bruno Spengler, entrambi su Mercedes.
Le berline di Stoccarda, che avevano monopolizzato la prima fila, sono risultate più lente delle Audi sul ritmo di gara tanto che anche Timo Scheider con la seconda Audi è riuscito a risalire al 2° posto dal nono che aveva in partenza completando il trionfo Audi. Quarto Paffett (Mercedes) che ha preceduto Jarvis e Green. Settimo posto per il rientrante Tom Kristensen, che ha sostituito Rockenfeller fermo per i postumi dell'incidente a Le Mans.
Sfortunato Edoardo Mortara che in corsa era piazzato all'11° posto quando si è toccato prima con la Mercedes di Maro Engel, poi con quella di Vietoris che gli hanno danneggiato l'aerodinamica e l'hanno fatto precipitare in penultima posizione, prima che i danni lo costringessero al ritiro. Ora Tomczyk è il nuovo leader del campionato.


Trionfo Maserati in Superstars con Bertolini

Anche in Superstars c'è stata una doppietta: quella della Maserati Quattroporte dello Swiss team, al primo doppio trionfo. Si correva a Donington, in Gran Bretagna ed entrambe le corse sono state vinte da Andrea Bertolini, pilota di punta del tridente. 
In gara-1 Bertolini ha rilevato presto il comando dal poleman Cerqui (Bmw) che era scattato in testa. Johnny Herbert, con la Mercedes C63 Amg, ha incalzato fino all'ultimo Bertolini approfittando di un calo di gomme della berlina italiana ed è arrivato a soli 9 decimi dalla Maserati. Terzo Cerqui, settimo il capoclassifica Biagi penalizzato dai 60 kg di zavorra imposta dal regolamento.
In gara-2 nuova vittoria di Bertolini ma stavolta alle sue spalle è giunto Luigi Ferrara (Mercedes C63) e etrza l'altra Maserati, quella di Pier Guidi. Mentre Biagi e Cerqui si sono urtati a vicenda mentre erano dietro e alla fine l'aspro duello per il quarto posto ha visto Pigoli (Mercedes) svettare su Montanari (Bmw) ed Herbert.
In campionato Ferrara con 93 punti scavalca Biagi fermo a 82 superato anche da Bertolini (89).

IItaliano rally: al Salento Andreucci vince ma “suda”
 
Alla fine a vincere è stato ancora lui, Paolo Andreucci. Ma questa volta, al rally pugliese del Salento, il toscano ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie. A fargliele sudare è stato Alessio Pisi, un 30enne ligure che è stato a lungo al comando con una vettura, la Peugeot 207 Super2000, analoga a quella di Andreucci: alla fine ha concluso al secondo posto a 19” dal toscano pluri campione italiano, che così ha ottenuto il quinto successo in cinque gare del tricolore. Al terzo posto si è classificato Scandola, con la Ford Fiesta, che ha preceduto Rossetti con la Fiat Grande Punto Abarth. Andreucci comanda la classifica provvisoria dell’italiano rally con 125 punti; seguono Rossetti e Scandola (63), Perico 853), Cunico (45), Risi con 38 punti.

GT Cup a Magione: uno a uno tra Porsche e Ferrari

A Magione, nelle due gare valide per la GT Cup, le vittorie sono state equamente spartite tra la Porsche, con la coppia Rino Mastronardi e Valentino Fornaroli (911 GT3 Cup) nella prima manche, e la Ferrari di Matteo Malucelli e Flavio Pierleoni (F430) nella seconda corsa. I quali, col successo sul circuito umbro, sono al comando del tricolore con 18 punti di vantaggio su Sanna e Stancheris (Lamborghini Gallardo)

Nella cronoscalata di Ascoli Faggioli centra il 7

Settima affermazione personale nella classica cronoscalata Coppa Teodori di Ascoli Piceno per il toscano Simone Faggioli, che con la Osella-Zytek è stato il più veloce in entrambe le salite. Faggioli ha preceduto di 7”15 Christian Merli, grande protagonista con la Picchio in tutte e due le manche. Al terzo posto della classifica assoluta si è classificato il napoletano Piero Nappi con una Osella-Zytek.

Formula Indycar: Franchitti a Milwaukee

Lo scozzese Dario Franchitti ha ottenuto la vittoria nella Milwaukee 225 – il numero indica i giri su cui si è disputata la corsa – ottava gara della IndyCar Series. Lo scozzese, che ha vinto alla media di 189 km/h, ha preceduto di 1”4 Graham Rahal e di 2”7 lo spagnolo Oriol Servia. Con il successo nel corto ovale del Wisconsin, Franchitti, alla terza affermazione stagionale, ha raggiunto il leader del campionato Will Power – che ha concluso quarto – in vetta alla classifica provvisoria.

(Nella foto sotto, la lotta per il secondo posto tra la BMW 320TC di Coronel e le Chevrolet Cruze di Menu e Huff nella seconda gara del mondiale Turismo a Brno)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi