Italia fuori dal mondiale?

10.11.2011 ( Aggiornata il 10.11.2011 10:14 )

La "querelle" Sardegna-Sicilia rischia di far nuovamente uscire l'Italia dal campionato del mondo rally. Inizialmente esclusa, poi riammessa, la gara italiana potrebbe di nuovo finire fuori dal calendario della serie iridata 2012 perché la Federazione Internazionale dell'Automobile  vuole sapere dove si svolgerà e con quale format.

Al momento non vi sono rinvece isposte certe
. Il problema nasce dal fatto che la Regione Sardegna non ha ancora fornito le coperture economiche promesse e non ha nemmeno deliberato quelle future, mentre la Regione Sicilia si è fatta avanti ma senza un progetto già operativo.
 
Tutto questo sta facendo spazientire il potere sportivo internazionale ma anche i Costruttori e i team impegnati nel Mondiale. L'Italia deve dare una risposta al più presto, cioè in occasione del Consiglio Mondiale della Fia che si terrà a dicembre: il rischio che esca dal calendario iridato dell'anno prossimo è concreto.

Il rally d'Italia è ancora iscritto al mondiale 2012 - che prevede 13 gare - dal 18 al 21 ottobre, tra i rally di Francia e di Spagna. La stagione inizierà il 18 gennaio con il Montecarlo.

Dal 2004 la prova italiana  del mondiale si svolge in Sardegna, da cui la denominazione di rally d'Italia-Sardegna, ed è stata vinta una volta ciascuno dal norvegese Petter Solberg e dai finlandesi Marcus Gronholm e Jari-Matti Latvala, e cinque dal francese Sebastien Loeb.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi