Loeb ottavo mondiale, meglio di Schumacher

13.11.2011 ( Aggiornata il 13.11.2011 18:31 )

Conquistando in Galles il suo ottavo titolo iridato rally, il francese Sébastien Loeb diventa il pilota con più mondiali della storia, superando nella classifica dei campionissimi Michael Schumacher, fermo come noto a quota sette iridi F.1. E proprio l'asso tedesco della Mercedes è stato il primo a complimentarsi, via sms, con il pilota della Citroën, mentre questo stava ancora affrontando un trasferimento durante la seconda giornata di gara del Rally del Galles.
Con il ritiro di Hirvonen per rottura del radiatore dopo una "toccata" e conseguente rottura del motore, sin dalle battute inziali Loeb si è ritrovato con lfottavo titolo in tasca ma la prova conclusiva del mondiale rally 2011 ha voluto riservargli un ulteriore brivido. A poche prove speciali dalla fine, infatti, la Citroën di Loeb è stata urtata in trasferimento e messa fuori uso da una vettura di tifosi al seguito della gara! E se Hirvonen non fosse già stato fuori gioco, il titolo avrebbe potuto finire nelle mani del finlandese che invece è ancora a zero...

Il successo nell'ultima gara del 2011 è meritatamente andato al compagno di squadra di Hirvonen, quel Jari-Matti Latvala che era comunque al comando prima dell'incidente di Loeb. Vittoria di consolazione per la Ford, con tre Fiesta sul podio della prova conclusiva, che potrebbe anche essere stato l'ultimo rally iridato disputato da Kimi Raikkonen (ritiratosi per uscita di strada) prima del suo ritorno in F1.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi