Al rally di Monza: Sebastien e sua moglie Severine mettono tutti in . L'alsaziano vince anche il Master
Ha rimesso i puntini sulle i,
Sébastien Loeb:
l’otto volte campione del mondo rally, ha vinto le ultime due prove speciali della gara ed ha così spazzato via le
residue ambizioni di rimonta di Valentino Rossi nel rally di Monza. Dopo aver concesso al fenomeno di Tavullia i due passaggi di ieri sulla
Grand Prix, oggi Seb è stato perfetto ed ha aumentato il proprio vantaggio nei confronti di
Valentino, che alla fine ha chiuso staccato di 24”2. In ogni caso il pilota della
Ducati Moto Gp – che ha maneggiato la Ford Fiesta Wrc M-Sport – ha di che essere soddisfatto, visto che con la
sua seconda piazza ha avuto nettamente ragione di Dindo Capello, il grande deluso della tre giorni monzese.
Lo specialista di Le Mans – ma pure del Rally di Monza visto che qui vanta il maggior numero di successi –
non è riuscito a trovare il giusto feeling con la per lui nuova Citroên DS3 Wrc e si è dovuto accontentare della medaglia di bronzo. Giù dal podio, ma con il sorriso,
Alessandro Perico, primo al traguardo tra quelli dotati delle “vuerreci” di vecchia generazione. Il bergamasco si è preso la soddisfazione di mettere in riga
Dani Sordo, che vinse l’edizione 2010 della gara.
Tra le
Super 2000 dominio annunciato di Paolo Andreucci, che in livrea tricolore ha battuto l’avversario di sempre
Luca Rossetti.
Nel pomeriggio, nel
Master Show intitolato a Marco Simoncelli,
Loeb è stato il migliore nei tre giri del circuito,
allestito sul rettilineo dell’autodromo di Monza, con il tempo di 4'18"34, mentre
Valentino Rossi ha “abortito” la sua prova a causa
di diversi errori.
Daniele Sgorbini
La classifica finale rally di Monza
1.
Loeb-Loeb (Citroën DS3 Wrc) in 1.16’52”1; 2.
Rossi-Cassina (Ford Fiesta Wrc) a 24”2 ; 3.
Capello-Pirello (Citroën DS3 Wrc) a 52”7 ; 4.
Perico-Bellina (Citroën C4 Wrc) a 1’08”4; 5.
Sordo-De Barrio (Mini Jcw Wrc) a 1’28”3; 6.
Re-Bariani (Citroën C4 Wrc) a 1’48”2; 7.
Longhi-Cassol (Mini Jcw Wrc) a 1’50”2; 8.
Cavallini-Nicoli (Citroën Xsara Wrc) a 2’15”7; 9.
Uzzeni-Fappani (Subaru Impreza Wrc) a 2’29”6; 10.
Bontempelli-Lavio (Ford Focus Wrc) a 2’55”7.
100 Miglia di Magione: successo di Benedetti e della Corvette
La settima edizione della
100 Miglia di Magione per vetture turismo e gran turismo, disputatasi sulla distanza di 160 km, equivalenti a
64 giri del circuito umbro, è stata vinta da
Roberto Benedetti (Corvette Z06R), che ha preceduto
Meneghetti e Trentin (Ferrari 430) e Ascani, con una Bmw M3.Nella classe piccola, cioè fino a 2 litri, la vittoria è andata alla coppia Milan-Ricciarini con una Renault Clio, davanti a
Istvan Minach, pure una berlinetta francese. Al terzo posto si sono classificati
Sellani e Montalbano (Alfa Romeo 147), che erano stati al comando fino penultimo dei 64 giri in programma: la vettura si è fermata lungo il percorso per un inconveniente meccanico.
Rally du Var a Latvala e alla Ford Il finlandese
Jari-Matta Latvala, recente vincitore dell’ultima gara del mondiale, il rally del Galles, ha ottenuto un netto
successo al rallye du Var, prova su percorso di
asfalto nel sud della Francia. Il
nordico della Ford Fiesta Rs, alla prima affermazione in un rally di asfalto
, è stato il più
veloce in metà delle 12 prove speciali ed è stato al
comando dalla primo all’ultimo crono.
Al
secondo posto si è classificato il “velocista” francese Stéphane Sarrazin (Ford Fiesta Rs) mentre sul
terzo gradino del podio è
salito l’estone Tanak-Sikk Kuldar, pure lui al volande di una Fiesta Rs.
Nella foto (Bettiol) Max Papis si è esibito con la Toyota Nascar