Loeb in testa al "Monte”

19.01.2012 ( Aggiornata il 19.01.2012 11:21 )

A metà della seconda giornata di gara, il Rally di Montecarlo che inaugura il Mondiale edizione 2012 vede già Sébastien Loeb in fuga. L’otto volte campione del mondo della Citroën conduce infatti con oltre un minuto di vantaggio sui due più diretti inseguitori, il norvegese Petter Solberg - che debutta sulla Ford Fiesta - e lo spagnolo Dani Sordo con la Mini Jcw.

Loeb ha vinto sinora sei delle sette prove speciali disputate, dunque tutte tranne una, la seconda, dove un super Latvala indovinando la scelta giusta in fatto di pneumatici gli ha rifilato addirittura 52” secondi ed è passato al comando. Purtroppo per lui però, il finlandese della Ford, nella ripetizione dello stesso tratto cronometrato, il mitico Burzet, è uscito di strada su una placca di ghiaccio e si è dovuto ritirare.

Scomparsa la minaccia Latvala, per Loeb si è trattato semplicemente di controllare gli avversari, fra i quali sono emersi come detto Solberg e Sordo. Più staccato il nuovo compagno di squadra di Loeb, Hirvonen, che ha perso due minuti sul secondo crono per un’uscita di strada. In ogni caso, il finlandese non ha ancora il passo di Loeb sulla Citroën che guida in gara per la prima volta.

Straordinaria prestazione dell’ex-compagno di squadra di Loeb, Ogier, passato come noto alla Volkswagen per sviluppare e portare al debutto la futura Polo R Wrc. Con una Skoda Super2000, dunque una vettura di una categoria inferiore a quella delle Wrc che lottano per la vittoria, Ogier è addirittura quinto, a meno di tredici secondi da Hirvonen! Nel pomeriggio le ultime tre prove della giornata, con arrivo di tappa a Valence in serata.

Sergio Remondino

La classifica dopo sette prove:

1. Loeb (Citroën Ds3 Wrc);
2. P.Solberg (Ford Fiesta Wrc) a 1’23”2;
3. Sordo (Mini Wrc) a 1’26”9;
4. Hirvonen (Citroën Ds3 WRC) a 3’00”9;
5. Ogier (Skoda) a 3’13”4


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi