Al via il rally di Svezia

09.02.2012 ( Aggiornata il 09.02.2012 12:35 )

In vista del Rally di Svezia che scatta in serata a Karlstad ed è valido quale seconda prova del Mondiale 2012, il finlandese Jari-Matti Latvala ha fatto segnare il miglior tempo nello shake down che da questa gara serve a stabilire l'ordine di partenza della prima tappa per quanto riguarda i rally su terra o su neve e ghiaccio. La regola appena introdotta permetterà dunque al finlandese della Ford di scegliere in quale posizione affrontare la tappa di venerdì, che si disputerà interamente in territorio norvegese. A seguire, sceglieranno a loro volta il loro ordine di partenza tutti gli altri piloti prioritari.

Per la cronaca, dietro a Latvala, autore del miglior crono in 1'53"516, c'è il suo ex-compagno di squadra Mikko Hirvonen, vincitore delle ultime due edizioni della gara con la Ford e ora passato alla Citroen. Terzo crono per il giovane estone Ott Tanak, quarto per un altro ragazzo di belle speranze, il russo Novikov. Quinto Petter Solberg, passato alla Ford quest'anno, e solo sesto Sébastien Loeb, l'otto volte campione del mondo francese che pur avendo vinto in Svezia nel 2004 non è certo il favorito nella gara nordica. «Volevo dare un segnale - ha dichiarato Latvala - e far capire ai miei rivali che l'uscita di strada a Montecarlo è ormai alle spalle: qui dovranno fare i conti con me!».

Latvala comunicherà solamente all'ultimo momento utile quale posizione di partenza sceglierà, ma si presume che sarà intorno alla decima piazza. «Prima voglio consultarmi bene con Petter Solberg - ha detto Latvala - che è norvegese e conosce alla perfezione le speciali di domani». Venerdì sono 9 i tratti cronometrati in programma, tutti come detto in Norvegia, ma questa sera, all'ippodromo di Karlstad, c'è la speciale-spettacolo che inaugura ufficialmente il Rally di Svezia e sarà subito battaglia.
 
Sergio Remondino

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi