Latvala chiude in testa il 2° giorno in Svezia. Solberg terzo

10.02.2012 ( Aggiornata il 10.02.2012 11:29 )

Va avanti a suon di vittorie parziali la marcia di Jari Matti Latvala in testa al rally di Svezia, seconda prova del Mondiale 2012. Anche nella seconda tappa il finlandese della Ford ha controllato la situazione, rintuzzando tutti gli attacchi del suo ex-compagno di squadra Hirvonen, vincitore delle ultime due edizioni della gara nordica. La seconda frazione di gara e' vissuta tutta del duello fra i due, con Latvala autore di cinque scratch contro i due di Hirvonen. Petter Solberg ha consolidato la sua terza posizione nei confronti di Ostberg, mentre Loeb ha ulteriormente perso terreno nei confronti dei primi, dai quali e' ora staccato di circa tre minuti. La breve super speciale di Hagfors ha concluso la tappa odierna. Domenica, ultima frazione di gara.

(nella foto Petter Solberg, Ford, attualmente terzo)

La classifica dopo 17 prove speciali:
1. Latvala (Ford);
2. Hirvonen (Citroen) a 21";
3. Solberg(Ford) a 52";
4. Ostberg a 1'03"



Sempre leader Jari-Matti-Lattvala in Svezia: a metà della seconda giornata il pilota finlandese della Ford tiene sempre alle spalle a una manciata di secondi il connazionale ed ex compagno, Hirvonen, da quest'anno con la Citroen. Delle quattro p.s. di stamattina, sabato, Latvala ne ha vinte due lasciandone una a Hirvonen e solo in quest'occasione ha pagato 1,9 secondi al rivale. Nelle altre ha sempre accumulato qualche secondo di vantaggio portandolo a 18"6.  Hirvonen comunque è l'unico che riesce a tenere il passo di Lattvala limitando i danni: ormai nettamente staccato Petter Solberg che era arrivato a meno di 2 secondi da Hirvonen ma dopo le p.s. di stamattina ne ha persi progressivamente una ventina. Interrotta la rimonta di Loeb (che aveva perso 2 minuti ieri per un'uscita sulla neve): è sempre settimo, ma dopo essere arrivato a tiro di Henning Solberg nelle ps 12 e 13, ha pagato 10" extra nella 14 e ora si trova a 12" dalla sesta posizione.

La classifica dopo 14 prove:
1. Latvala (Ford) in 1h 57'11"6;
2. Hirvonen (Citroen) a 18"6;
3. Solberg (Ford) a 39"9;
4. Ostberg (Ford) a 47"1;
5. Novikov (Ford) a 1'46"4.


Con una proficua
condotta di gara, i piloti della Ford hanno dominato la nona prova speciale del Rally di Svezia, mettendo in difficoltà tutti gli avversari. Sia Latvala che Solberg, infatti, avevano conservato due gomme nuove per il velocissimo tratto cronometrato di Torsby, lungo 19,2 chilometri, e questo ha permesso loro di arrivare in fondo alla prova senza problemi, mentre il rivale di vertice, Hirvonen, si è trovato pesantemente attardato.
Petter Solberg ha rifilato quasi mezzo minuto a Hirvonen, balzando in terza posizione, mentre Latvala è risultato più veloce del pilota della Citroen di una quindicina di secondi, allungando ulteriormente rispetto a lui in vetta alla classifica generale. Il vincitore del Rally di Montecarlo, Seb Loeb, dopo aver perso quasi due minuti per un'uscita nel settimo crono, ha leggermente recuperato ed è ora in settima posizione. Sabato seconda frazione di gara.

La classifica dopo 9 prove:
1. Latvala (Ford);
2. Hirvonen (Citroen) a 17"2;
3. Solberg (Ford) a 20";
4. Ostberg (Ford) a 31"6;
5. Novikov (Ford) a 1'11"7.


Dopo l'ottava prova speciale
del Rally di Svezia, quando mancano due tratti cronometrati alla fine della prima giornata di gara, solamente 2"6 separano il leader provvisorio Jari Matti Latvala e Mikko Hirvonen. I due finlandesi stanno ingaggiando un duello serrato per la prima posizione nel secondo appuntamento del Mondiale Rally 2012 e si sono scambiati il primato più volte: nell'ottavo crono Latvala ha fatto segnare la miglior prestazione ed ha così strappato il primato parziale in classifica all'ex-compagno di squadra passato alla Citroen.
L'altro pilota della Casa francese, Seb Loeb, è invece uscito di strada nel settimo tratto cronometrato: «Sono finito dritto in un banco di neve alla seconda curva - ha detto Loeb - e non c'erano spettatori ad aiutarci per rientrare». Loeb è così scivolato in ottava posizione. Nell'ottavo crono è toccato a Dani Sordo, sino a quel momento velocissimo con la Mini Jcw, avere problemi, con 1'10" persi per strada.

Dopo cinque prove speciali era  al comando il finlandese Mikko Hirvonen, neo acquisto della Citroen, che precedeva per soli 2"9 il suo ex-compagno di squadra alla Ford, il connazionale Jari-Matti Latvala. In terza posizione il norvegese Mads Ostberg, giovane di belle speranze in gara con una Ford privata che lo scorso anno era stato anche al comando del rally e che ora precede l'otto volte campione del mondo Loeb.
L'asso francese della Citroen ha perso subito un minuto in classifica all'inizio della tappa odierna per un ritardo ad un controllo orario che gli è costato 10" di penalizzazione.

La classifica dopo 5 prove:
1. Hirvonen (Citroen);
2. Latvala (Ford) a 2"9;
3. Ostberg (Ford) a 10"3;
4. Loeb (Citroen) a 12"7;
5. Solberg (Ford) a 14"6.

Sergio Remondino

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi