Latvala, vittoria in Svezia con brivido finale

12.02.2012 ( Aggiornata il 12.02.2012 22:15 )

Jari-Matti Latvala ha vinto il Rally di Svezia, seconda prova del Mondiale 2012, davanti all'ex-compagno di squadra Mikko Hirvonen, secondo con la Citroen. Nonostante sia stato in testa sin dalle prime battute di gara, Latvala non si è risparmiato un brivido quando, nella 22° prova speciale, a due soli crono dalla fine, ha perso mezzo minuto e gran parte del vantaggio che aveva costruito su Hirvonen a causa di una foratura.
Incredibilmente
, nello stesso tratto cronometrato anche il nuovo compagno di squadra di Latvala, Petter Solberg, ha forato e perso una trentina di secondi! Latvala, che nel frangente ha visto il suo vantaggio su Hirvonen scendere da oltre 35 a soli 8 secondi e mezzo, non si è tuttavia perso d'animo e ha mantenuto la calma, andando a vincere con un margine di 16 secondi abbondanti sul rivale. Solberg ha invece perso il terzo posto a vantaggio del privato Mads Ostberg, con il quale era in lotta per il terzo gradino del podio da gran parte del rally.

Solo sesto il campionissimo Loeb rallentato da un'uscita di strada al venerdi che gli è costata 2 minuti di ritardo; ma l'otto volte iridato comunque non ha perso l'occasione per artigliare i tre punti supplementari previsti per chi si aggiudica la conclusiva power-stage battendo Solberg e Latvala.

Sergio Remondino

Classifica:
1. Latvala (Ford);
2. Hirvonen (Citroen) a 16"6;
3. Ostberg (Ford) a 38"8;
4. Solberg (Ford) a 1'14"3;
5. Novikov (Ford) a 2'41"4

Mondiale piloti:
1. Loeb 39 punti; 2. Hirvonen 32; 3. Solberg 29; 4. Latvala 26

Mondiale Costruttori:
1. Citroen 65 punti; 2. Ford 55



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi