Rally del Portogallo: si sono svolte le qualifche

28.03.2012 ( Aggiornata il 28.03.2012 17:04 )

Jari-Matti Latvala ha fatto segnare il miglior tempo nella qualifying stage di 4,96 km di Vale do Judeu-Loulé disputata questa mattina, facendo segnare al volante della Ford Fiesta Wrc il tempo di 3’01”884, con il quale ha preceduto di ben 1”77 il suo compagno di squadra Petter Solberg, e di oltre 2” i due piloti della Citroen Hirvonen e Loeb. “Sono andato al massimo –ha detto Latvala – e sono sicuro che ho fatto lo scratch nel passaggio subito dopo il salto, in quel punto infatti c’è una curva a destra che a differenza degli altri ho affrontato in pieno. Non ho preso tra l’altro alcun rischio, ero già passato infatti per due volte stamane sul crono e conoscevo quindi bene la prova”.

Il finlandese ha poi scelto di partire per ultimo tra i prioritari nella tappa corta di domani, che prevede tre prove speciali in notturna. “Ho preferito d’accordo con il team prendere il via al diciottesimo posto –ha continuato- perché così eviteremo di passare per primi sulle speciali, infatti anche Petter Solberg partirà indietro in diciassettesima posizione proprio davanti a me”. Strategia totalmente diversa invece per la Citroen, che ha scelto di far partire Hirvonen e Loeb al primo e secondo posto. “Era la cosa migliore da fareha dichiarato Loeb- perché così siamo certi di evitare la polvere, anche se le prove come dicono saranno bagnate dagli organizzatori”.

Domani pomeriggio la gara partirà da Lisbona (270 km a nord di Faro), dove si svolgerà come lo scorso anno la superspeciale della “Plaza do Imperio”, seguita in notturna in Algarve dalle speciali di Gomes Aires, Santa Clara e Ourique per complessivi 38,85 km cronometrati. In totale sono 22 prove speciali della corsa in programma per un totale di 435 km cronometrati, e conclusione domenica pomeriggio all’Algarve Stadium di Faro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi