Toyota torna ai rally, con la Yaris R1A

14.08.2012 ( Aggiornata il 14.08.2012 11:32 )

È la Toyota stessa a definirla una vettura entry-level, e del resto è destinata alla categoria più "bassa" dei rally: parliamo della Yaris R1A Rally, vettura che segna il ritorno della Casa giapponese alle corse su strada e che verrà presentata al pubblico in occasione del prossimo Rally di Germania in programma dal 24 al 26 agosto.

La piccola tre porte sarà probabilmente la prima vettura ad essere omologata nella categoria R1A (da cui appunto il nome) destinata a chi inizia o a chi vuole correre con un impegno economico non eccessivo: le procedure di omologazione con la Fia dovrebbero essere completate entro fine anno. Ricordiamo che si tratta di una categoria per auto fino a 1400 cc con limitate modifiche meccaniche. In linea con questa destinazione il prezzo: circa 22.500 euro per vettura e kit, tasse escluse. Oltre che dai normali accessori di sicurezza forniti dalla OMP (cinture, sedili, roll-bar, estintori, serbatoio, ecc.) il kit è composto da slitta paracolpi, scarico racing ø55 mm completo di catalizzatore, sospensioni più sportive regolabili in altezza e da un rapporto finale più corto per la trasmissione, per 175 km/h di velocità massima. La potenza del motore 1.3 è di 99 cavalli.

In occasione del rally tedesco di presentazione, la Yaris R1A avrà pure il ruolo di "zero car" apripista, guidata da Isolde Holderied, che già aveva corso per il team, la Toyota Motorsport GmbH, filiale sportiva della Casa giapponese con sede a Colonia. Oltre che partecipare alla categoria R1A ove sarà prevista (dai rally nazionali a quelli internazionali) questa Yaris potrebbe inoltre concorrere in uno specifico trofeo monomarca.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi