Sébastien Loeb il più veloce nella “qualifying stage” in Galles

12.09.2012 ( Aggiornata il 12.09.2012 18:19 )

Sébastien Loeb è stato il più veloce questo pomeriggio nella speciale di qualificazione del Rally del Galles GB, decima prova del mondiale rally. Il pilota della Citroën al volante della sua Ds3 Wrc numero 1 nella prova lunga 3,91 km di Walters Arena, situata a nord del parco assistenza di Cardiff, ha fatto infatti segnare sotto la pioggia il miglior tempo di 2’22”66 precedendo la Ford Fiesta Wrc di Petter Solberg di soli cinque centesimi di secondo.

“Ho fatto qualche piccolo errore – ha poi ammesso Loeb - ma sono contento perché abbiamo corso sotto la pioggia, quindi va bene così”. Petter Solberg invece era un pò seccato. “E’ incredibile – ha detto il norvegese - abbiamo chiuso a soli 0.051 secondi dal crono di Loeb, un’inerzia. Stava piovendo e ho frenato troppo in alcune curve, il mio obbiettivo resta comunque la vittoria finale”. I piloti sceglieranno la loro posizione al via della prima tappa durante la cerimonia di partenza in programma domani sera alle 20 ora italiana a Llandudno, ben 290 km a nord di Cardiff. Tornando alle qualifiche, Mikko Hirvonen (Citroën) ha fatto segnare il terzo miglior tempo, davanti al belga Thierry Neuville (Citroën), al suo esordio sugli sterrati gallesi, mentre Jari-Matti Latvala con l’altra Ford ufficiale ha chiuso quinto a 1”13 da Loeb seguito da Mads Ostberg.

La gara vera e propria partirà venerdì mattina con la prima tappa composta da 146,46 km cronometrati suddivisi in 6 prove speciali tutte situate nel parte centrale del Galles, quelle di Dyfnant, Hafren (che comprende Sweet Lamb) e Myherin da ripetersi due volte, e con remote service in programma a metà giornata a Newtown. Appuntamento dunque a venerdì mattina alle 9.13 ora italiana, l’ora alla quale è in programma la prima speciale di Dyfnant.

Marco Giordo



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi