La Ford si ritira dal Mondiale!

15.10.2012 ( Aggiornata il 15.10.2012 17:31 )

La settimana del Rally d’Italia, in programma sugli sterrati della Sardegna da giovedì 18 a domenica 21, inizia con un clamoroso annuncio: la Ford si ritira dai rally! La notizia era nell’aria da qualche settimana (e non a caso si erano intensificate le voci di un passaggio del suo pilota di punta Latvala alla Volkswagen) ed è divenuta ufficiale oggi con un comunicato, diramato direttamente dalla sede di Colonia di Ford Europe, nel quale il vicepesidente Roelant de Waard dice: «La Ford ha una gloriosa storia nei rally e non è stata una facile decisione ma abbiamo stabilito che, dato l’attuale periodo, per il marchio è meglio ridurre l’impegno nel Wrc e destinare altrove le nostre risorse».

Il che significa che la M-Sport, la struttura dell’ex-pilota Malcolm Wilson che dal ‘97 si schiera nel Mondiale Rally per conto della Casa americana, dovrà dal 2013 contare sulle proprie forze per andare avanti con le Fiesta Wrc nel Mondiale. Anche se nel comunicato della Ford si precisa che: «la Ford sta trattando con M-Sport per continuare a fornire veicoli e supporto tecnico ad M-Sport, anche per l’appena annunciata Fiesta R5 destinata dal 2013 alla categoria Wrc2 e per la Fiesta R2 destinata ai programmmi nazionali». Malcolm Wilson dal canto suo ha dichiarato: «Ringrazio la Ford per il supporto che ha dato al mio team nelle ultime sedici stagioni. La nostra intenzione è di continuare il lavoro di sviluppo della Fiesta iniziato in marzo per la versione evoluzione destinata al 2013. La conferma dell’impegno nel Mondiale 2013 è adesso la nostra prima priorità. Vedremo di trovare le soluzioni per riuscirci».

La Ford è stata praticamente sempre presente nel Mondiale Rally sin dall’anno della sua istituzione, nel 1973, ed ha vinto a oggi tre titoli Costruttori (1979, 2006 e 2007), due titoli piloti (con Waldegaard e Vatanen) e 82 rally iridati, contribuendo a scrivere un’ampia parte della storia di questa disciplina.

Sergio Remondino



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi