Ora i riflettori sono già puntati al prossimo anno, a metà gennaio è infatti in programma il Rally di Montecarlo, nel quale esordirà la nuova Volkswagen Polo R Wrc con al volante Ogier e Latvala. Tutto tace invece sul nome del pilota che affiancherà Hirvonen alla Citroen, mentre Wilson ha fatto sapere che solo più avanti svelerà il nome dei piloti che la MSport schiererà sulle Ford Fiesta Wrc. Insomma il mercato piloti continua, e la prossima stagione è ormai dietro l’angolo.
Marco Giordo
Questa la classifica finale :
1.Loeb in 4:14:29.1, 2. Latvala +7.0, 3. Hirvonen +1:46.8, 4. Ostberg +1:56.4, 5. Nikara +16:07.9, 6. Breen +18:10.4, 7. Atkinson +19:14.7, 8. PG Andersson +20:16.1, 9. Sordo +25:40.6, 10. Novikov +25:46.6
AL TERMINE DELLA SECONDA TAPPA
Dopo essere passato in testa al
Rally Catalunya questa mattina, nel pomeriggio
Sébastien Loeb (Citroen Ds3 Wrc) ha consolidato la sua leadership nella gara spagnola. Le tre speciali pomeridiane sono state appannaggio due di
Sordo (Mini) e una di
Tanak (Ford), ed hanno visto il pilota transalpino mantenere la testa della corsa davanti a
Latvala (Ford Fiesta Wrc), mentre al terzo posto è risalito
Hirvonen, con
Tanak quarto ed
Ostberg quinto.
Tra le
Super 2000 è in testa l'irlandese
Breen, che ha oltre tre minuti di vantaggio su
Andersson ed il titolo in tasca, mentre nel mondiale
Produzione il pilota della RalliArt Italia, il messicano
Benito Guerra che è anche il leader della serie, è balzato in testa ed ha ora ben cinque minuti di vantaggio sull'indonesiano
Aksa. Infine nel
Wrc Academy vittoria del locale
Suarez davanti all'olandese
Tidemand.
Domani è in programma la terza ed
ultima tappa composta da sei speciali, tra le quali spicca quella di
Riudecanyes lunga 26 km, per
complessivi 94 km cronometrati.
Questa la classifica dopo la seconda giornata: 1. Loeb in 3.16’14”1; 2. Latvala a 27”0; 3. Hirvonen a 1’14”1; 4. Tanak a 1’28”8; 5. Ostberg a 1’31”4; 6. Weijs Jr. a 9’02”9; 7. Breen a 12’26”2; 8. Novikov a 13’25”1; 9. Nikara a 13’39”1; 10. PG Andersson a 15’45”5.
A METÀ DELLA SECONDA TAPPA
Giusto il tempo di prendere le misure con le prove asfaltate e con il sole della
seconda tappa, e subito
Sébastien Loeb è passato in testa al
Rally Catalunya. Dopo che
Latvala si era aggiudicato la prima speciale del mattino sulla seconda prova, quella lunga 46 km di
El Priorat, è stato
Loeb a marcare lo scratch e a passare in testa alla corsa.
Ostberg infatti per aver scelto di montare pneumatici misti
è finito fuori strada perdendo oltre un minuto e retrocedendo così in terza posizione. Ora il norvegese è anche dietro a
Latvala, che finendo così la gara sarebbe anche terzo nel mondiale piloti.
Nel pomeriggio ancora un passaggio sulle
tre speciali del mattino, ma stavolta non ci dovrebbero essere sorprese perché tutti i top driver hanno montato gomme dure.
Questa la classifica dopo 9 speciali: 1. Loeb in 2:29:17.2, 2 .Latvala +18.9, 3. Ostberg +47.9, 4. Hirvonen +55.9, 5. Tanak +1:22.9, 6. Weijs Jr +7:54.3, 7. Breen +9:06.7, 8.Nikara +11:08.0, 9. Novikov +12:12.6, 10. PG Andersson +12:48.8 .
AL TERMINE DELLA PRIMA TAPPA
Il 24enne pilota norvegese
Mads Ostberg ha chiuso al volante della
Ford Fiesta Wrc della MSport la
prima tappa su terra del 48° Rally Catalunya. La giornata è stata fortemente condizionata dalla
pioggia caduta sin dal mattino presto, che ha reso molto insidiose e scivolose le speciali, e lì è venuta fuori l'abilità del pilota scandinavo sui fondi viscidi.
«Sono contento di questa performance - ha dichiarato
Ostberg a fine giornata -
ottenuta tra l'altro con una scelta sbagliata di gomme (dure ndr)
nelle speciali del mattino. Non so se il mio vantaggio di 27"2 su Loeb sarà sufficiente per garantirmi la vittoria finale, però ovviamente ci proverò». E proprio
Sébastien Loeb (Citroen) è stato il protagonista delle prove pomeridiane, nelle quali ha recuperato sul leader della gara vincendo le due speciali lunghe e portandosi in seconda posizione alle spalle del norvegese, mentre
Hirvonen si è aggiudicato la super speciale di fine tappa svoltasi nell'abitato di
Salou.
«Ostberg è stato bravo - ha detto l'alsaziano -
ma stamane partire davanti lo ha favorito, anche se lui aveva montato le gomme sbagliate. Vedremo ora quanto riuscirò a recuperare sull'asfalto, posso farcela».
Terzo è
Latvala sulla Fiesta ufficiale a 47", davanti a
Hirvonen a 1'02"6 e al regolare
Tanak quinto a 1'10"8, mentre uno strepitoso
Breen (Ford Fiesta S2000) è sesto a 6' dal leader e primo tra le
Super 2000. Nel mondiale
Produzione guida invece l'argentino
Ligato davanti al canario
Lemes, al polacco
Kosciuszko e al messicano
Guerra.
Dopo gli
stop al mattino per uscita di strada di
Solberg, Sordo e Neuville, nel pomeriggio si sono
fermati tra i top anche
Novikov e Atkinson.
Domani è in programma la
seconda tappa composta da
161 km cronometrati tutti su asfalto, composta da sei speciali (tre ripetute due volte) tra le quali spicca quella di
El Priorat lunga ben 46 km.
Questa la classifica dopo la prima tappa: 1. Ostberg in 1:41:32.4, 2. Loeb+27.2, 3. Latvala +47.0, 4. Hirvonen +1:02.6, 5. Tanak +1:10.8, 6.Breen +6:00.9, 7. Weijs Jr. +6:08.5, 8. Nikara +8:20.0, 9. PG Andersson +9:42.4, 10. Novikov +10:59.5
A METÀ DELLA PRIMA TAPPA
La pioggia è stata la principale protagonista delle prime tre speciali su terra disputate questa mattina al
Rally di Catalogna, che si sono aggiudicati rispettivamente
Latvala,
Tanak e
Loeb. I colpi di scena si sono succeduti a ripetizione con
Solberg,
Neuville e
Sordo già fermi e i giovani della
Ford sugli scudi.
Ostberg è infatti il leader della gara con un vantaggio di 2"7 su Tanak. Solo terze e quarte le due
Citroen, con
Hirvonen staccato di
13"1 e
Loeb di
19"5, mentre
Latvala è quinto a
55"1.
Nel primo pomeriggio si disputeranno le altre tre speciali che compongono la prima tappa, per un totale di
72 km cronometrati.