Valentino Rossi torna alla vittoria, a Monza

23.11.2012 ( Aggiornata il 23.11.2012 20:28 )

TERZA E ULTIMA TAPPA

Finale tutto da gustare al Monza Rally Show: la terza ripetizione della Grand Prix, la speciale da oltre 32 km, ha mantenuto fede alle attese ed è stata ancora una volta decisiva: Dindo Capello (nella foto Bettiol in basso) ha sparato tutte le sue cartucce, ma è riuscito a rimontare soltanto 2” nei confronti di Valentino Rossi (nella foto Bettiol in alto), che ha così messo la firma sul rally dell'Autodromo. Un successo importantissimo per Valentino, un ritorno alla vittoria che ha un sapore speciale dopo due anni davvero difficili. Il biondo di Tavullia nei tre giorni di gara non ha sbagliato praticamente nulla, a differenza del suo avversario che ha lasciato qualche decimo, anche se Capello deve recriminare pesantemente per il tempo fattogli perdere ieri da Bontempelli, che l'ha a lungo ostacolato.
Comunque sia quella di Rossi è stata un'affermazione netta, una vittoria ottenuta con fame e con grinta: «Non so ancora se il prossimo anno riuscirò ad essere veloce come Lorenzo – spiegava ieri il 9 volte campione del mondo – io in questi giorni sto provando le stesse sensazioni di quindici anni fa, ma logicamente in macchina è diverso». Intanto il primo confronto con quello che sarà il suo compagno di squadra nel 2013 è andato proprio all'Italiano, anche se Jorge Lorenzo, a digiuno di Wrc prima di questa esperienza, ha mostrato una gran crescita che l'ha portato a chiudere nella top ten. Pollice insù pure per Andrea Dovizioso: in lotta per la terza piazza con Longhi, per gran parte della gara, e poi solo quinto per un'incomprensione con un doppiato nel finale: un episodio che nulla toglie alla bravura dimostrata dal neo ducatista.
Ennesima vittoria, tra le Super 2000, per Paolo Andreucci, splendido 14° assoluto. Nelle altre classi vittorie per De Tommaso (R3C), Crugnola (R3C), Tagliani (R4) e Pascale (N4).

Daniele Sgorbini

La classifica finale del Monza Rally Show
1. Rossi-Cassina (Ford Fiesta Wrc) in 1.15'46”6; 2. Capello-Pirollo (Citroen DS3 Wrc) a 2”8; 3. Longhi-Cassol (Citroen C4 Wrc) a 54”4; 4. Bonanomi-Confortola (Citroen C4 Wrc) a 54”8; 5. Dovizioso-D'Amore (Citroen DS3 Wrc) a 58”1; 6. Bontempelli-Mazzetti (Ford Fiesta Wrc) a 1'34”6; 7. Fontana-Fontana (Ford Focus Wrc) a 1'43”3; 8. Cavallini-Rossetto (Citroen C4 Wrc) a 1'54”6; 9. Brivio-Brivio (Ford Fiesta Wrc) a 2'25”1; 10. Lorenzo-Bariani (Citroen DS3 Wrc) a 2'34”6.


SECONDA TAPPA

Rossi (nella foto Bettiol)al comando anche alla fine della seconda tappa a Monza. Lotta di decimi tra due titani: il lungo sabato di Monza è stato vissuto da Valentino Rossi e Dindo Capello più che pericolosamente. I due se le sono date di santa ragione sulle cinque prove disputate oggi all'interno dell'Autodromo di Monza. Un duello in punta di fioretto, fatto di decimi dati e presi, di scelte di gomme più o meno decisive, di traiettorie millimetriche per cercare di fare la differenza in una gara nella quale è facilissimo sbagliare e quasi impossibile recuperare.

Un equilibrio quasi assoluto sino al secondo passaggio sulla Grand Prix, una quasi parità che si è rotta a favore del pesarese quando Capello ha dovuto fare i conti con Bontempelli, che non gli ha dato strada e gli ha fatto perdere circa 4”, proprio la differenza che ora lo separa dal “dottore”. Rimontare sarà difficile e Dindo lo sa bene. A meno di qualche errore: oggi Rossi ha abbattuto una pila di gomme, ma non si trattava di una barriera il cui urto comporta una penalità e se l'è dunque cavata senza conseguenze per il cronometro.

Alle spalle della lotta per la vittoria, i distacchi sono già importanti. Piero Longhi è terzo con la Citroen C4, ma già staccato di oltre 38”. Ottimo quarto è invece Andrea Dovizioso, in crescita continua e decisamente a suo agio con la DS3 Wrc; molto più di Jorge Lorenzo, che pur migliorando prova dopo prova, per ora deve suo malgrado accontentarsi della 11ª posizione assoluta. Poco più indietro un altro grande, quel Paolo Andreucci che a Monza saluta la Peugeot 207 S2000. Nell'unico modo che conosce, ossia dominando tra le quattro-per-quattro aspirate.

Daniele Sgorbini

La classifica del Rally di Monza alla fine della seconda tappa: 1. Rossi-Cassina (Ford Fiesta Wrc) in 55'06”0; 2. Capello-Pirollo (Citroen DS3 Wrc) a 3”2; 3. Longhi-Cassol (Citroen C4 Wrc) a 38”3; 4. Dovizioso-D'Amore (Citroen DS3 Wrc) a 41”8; 5. Bonanomi-Confortola (Citroen C4 Wrc) a 50”5; 6. Bontempelli-Mazzetti (Ford Fiesta Wrc) a 1'11”2; 7. Fontana-Fontana (Ford Focus Wrc) a 1'19”7; 8. Cavallini-Rossetto (Citroen C4 Wrc) a 1'30”8; 9. Brivio-Brivio (Ford Fiesta Wrc) a 1'41”5; 10. Salucci-Dotta (Ford Fiesta Wrc) a 2'02”4.


PRIMA TAPPA

Un battito di ciglia: abbastanza per permettere a Valentino Rossi e Carlo Cassina e alla loro Ford Fiesta numero 46 (nella foto Bettiol)di chiudere al comando la prima tappa del Rally di Monza. Dopo due prove speciali “The Doctor” guarda tutti dall'alto con appena tre decimi di vantaggio nei confronti di Dindo Capello e Gigi Pirollo (Citroen DS3 Wrc). Una lotta serrata, che viste le premesse dovrebbe ripetersi per l'intera durata della gara.
Sulla prima speciale Capello ha pagato qualche decimo per una scelta di gomme troppo conservativa, mentre sulla seconda ha commesso un paio di piccoli errori. Tutto tranquillo invece per Rossi, che si gode la lotta al vertice. Alle loro spalle spicca la terza piazza assoluta di Marco Bonanomi, che in coppia con l'alpinista Marco Confortola è ottimo terzo davanti a Piero Longhi. Più distanti gli altri big della MotoGp: Andrea Dovizioso – navigato da Guido D'Amore - è 9° assoluto e precede Jorge Lorenzo, che in coppia con Mara Bariani su una DS3 identica a quella del neo ducatista chiude la top ten.

Daniele Sgorbini

La classifica del Rally di Monza dopo la 2ª prova: 1° Rossi-Cassina (Ford Fiesta Wrc) in 9'17”8. 2° Capello-Pirello (Citroen DS3 Wrc) a 0”3. 3° Bonanomi-Confertola (Citroen C4 Wrc) a 9”6. 4° Longhi-Cassol (Citroen C4 Wrc) a 10”4. 5° Brivio-Brivio (Ford Fiesta Wrc) a 10”6. 6° Perico-Stifanelli (Ford Fiesta Wrc) a 10”9. 7° Bontempelli-Mazzetti (Ford Fiesta Wrc) a 14”4. 8° Salucci-Dotta (Ford Fiesta Wrc) a 14”6. 9° Dovizioso-D'Amore (Citroen DS3 Wrc) a 15”2. 10° Lorenzo-Bariani (Citroen DS3 Wrc) a 20”9.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi