Demaison, Volkswagen WRC: “L’obiettivo 2017 è aumentare il pubblico”

Demaison, Volkswagen WRC: “L’obiettivo 2017 è aumentare il pubblico”

Il direttore tecnico del team campione del mondo WRC parla delle aspettative sul nuovo corso del Mondiale Rally: “Alla fine siamo qui per vendere macchine”

Francesco Colla

16.08.2016 15:59

Nel 2017 cambiano le regole del Mondiale Rally e Volkswagen vorrebbe presentarsi all'appuntamento con quattro titoli mondiali piloti consecutivi in tasca, facendo seguito alle tre stagioni trionfali sigillate da Sebastién Ogier. La nuova Polo R WRC dovrà essere all’altezza delle vetture che hanno contribuito ai successi di Ogier e superiori a quelle di una concorrenza sempre più agguerrita (vedi le vittorie di Paddon e Meeke) e rafforzata dal grande “come back” di Toyota. 

Francois-Xavier Demaison, Technical Director at Volkswagen Motorsport, spiega genesi e sviluppo della nuova Polo: “Partire da un foglio bianco per gli ingegneri è sempre stimolante. Ma è anche rischioso perché oggi abbiamo una macchina competitiva, con le nuove regole si possono commettere errori e gli altri potrebbero approfittarne”. 

Tommi Makinen ci presenta la Toyota Yaris WRC 2017

A 30 ani esatti dall'ultima stagione delle leggendarie Gruppo B, le nuove vetture saranno più potenti e più larghe di quelle attuali. E l’aerodinamica cambierà di conseguenza, con ala, spoiler, diffusori e splitter saranno più grandi, con un impatto notevole sul bilanciamento. E si spera anche sullo spettacolo:Tutti speriamo che le nuove regole contribuiscano a portare più persone ai rally e aumentare l’interesse mediatico. Questo è l’obiettivo principale della FIA e dei costruttori”.

E per una Casa automobilistica tra i comandamenti imprescindibili rimane valido il classico “win on Sunday sell on Monday”, vinci alla domenica e vendi al lunedì:Per Volkswagen è molto importante che la nuova Polo R WRC sia immediatamente riconoscibile come la Polo di serie. Abbiamo un rapporto molto stretto con Wolfsburg e il nsotro dipartimento del design si assicura costantemente che lo sviluppo aerodinamico sia accettabile anche per loro. E’ una Polo, siamo tutti uomini di marketing e alla fine dobbiamo mettere in mostra e vendere macchine”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi