Rally Portogallo, Ogier prende il comando

Rally Portogallo, Ogier prende il comando

Durante la seconda tappa Tanak danneggia una sospensione e lascia la leadership al quattro volte campione del mondo, che ora si gioca la vittoria con Neuville

Marco Giordo

20.05.2017 19:08

Matosinhos (Portogallo). La seconda tappa del 51° Rally del Portogallo ha definito le posizioni della gara lusitana. La prova speciale decisiva è stata quella di Amarante, che con i suoi 37 km ha dato una configurazione definitiva alla classifica.

Nel primo passaggio infatti Ott Tanak ha danneggiato la sospensione posteriore sinistra della sua Fiesta perdendo 1’23” e lasciando la leadership della corsa nelle mani di Ogier. Poi nel secondo giro è stato Sordo a perdere 22” per un problema al posteriore della sua Hyundai, lasciando così il secondo posto saldamente nelle mani di Neuville, mentre il finlandese Lappi toccava il posteriore destro della sua Yaris danneggiando la sospensione e perdendo 5 minuti che gli costavano la settima posizione.

Ogier si appresta quindi domani a giocarsi in volata la vittoria con Neuville, in una gara in cui le altre posizioni sembrano in pratica tutte già definite. “Non ho voluto forzare troppo nell’ultima speciale –ha detto Ogier- perché non volevo mettere troppo alla prova le mie gomme. Domani cercheremo di gestire il nostro vantaggio su Neuville sino alla fine”.

Nel Wrc 2 guidano i piloti ufficiali Skoda con Mikkelsen davanti a Tidemand, con Simone Tempestini (Citroen) in evidenza ottimo quinto. Gara in salita invece per Fabio Andolfi sulla Hyundai i20 R5 di ACI Team Italia, che ieri si era dovuto fermare per un problema meccanico alla sospensione anteriore sinistra, ed oggi ha avuto un’altra giornata piena di problemi.

La gara si conclude domani con la tappa finale di 42,93 km cronometrati ambientati a Luilhas (11,91 km), Montim (8,66 km) e nello storico crono di Fafe (11,18 km), che nel secondo passaggio ospiterà la power stage finale trasmessa in Italia in diretta tv da FOX Sports alle ore 13.

Questa la classifica dopo la seconda tappa del Rally del Portogallo: 1. Ogier in 3.15’24”6; 2. Neuville a 16”8; 3. Sordo a 51”3; 4. Tanak a 1’29”6; 5. Breen a ; 5. Tanak a 1’32”4; 6. Evans a 3’01”8; 7. Hanninen a 3’29”8; 8. Ostberg a 5’16”6; 9. Latvala a 5’32”7; 10. Mikkelesen a 7’06”6.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi