Sono 68 gli equipaggi iscritti al Rally Deutschland, decima gara della stagione, da sempre uno degli appuntamenti preferiti dagli “asfaltisti puri”. Sono già due le defezioni, entrambe nel Wrc 2, vale a dire il nostro Fabio Andolfi, il pilota di ACI Team Italia che ha dato forfait a causa dei danni riportati dalla Hyundai i20 R5 della Romeo Ferraris in Finlandia, ed il norvegese Mads Ostberg fermato dai problemi meccanici patiti dalla sua Ford Fiesta R5 nel Rally Rzeszow in Polonia.

In totale sono 13 le Wrc Plus al via, dato che oltre alle 3 vetture ufficiali schierate da MSport, Hyundai, Citroen e Toyota ci sarà un’altra Ford Fiesta Wrc della MSport affittata dal tedesco Kremer. Sono invece 17 gli equipaggi in gara nel Wrc 2 (questa prova è obbligatoria per gli iscritti alla serie) dove ci sarà il ritorno delle Skoda ufficiali del leader del campionato Tidemand e di Kopecky, nonché degli equipaggi ufficiali di MSport capitanati da Suninen e Camilli sulla Fiesta R5. Da segnalare infine la presenza di 7 equipaggi iscritti al Wrc 3, 5 dei quali parteciperanno allo Junior, con in evidenza il leader della serie il catalano Nils Solans (Ford Fiesta R2), l’outsider francese Astier ed il nostro Brazzoli (entrambi su Peugeot 208 R2). Tra gli altri italiani al via oltre a Simone Tempestini e Giovanni Bernacchini (Citroen Ds3 R5) in gara nel Wrc 2, ci sarà anche Tamara Molinaro su Opel Adam R2.  

LA GARA. L’edizione di quest’anno del Rally di Germania ha un percorso in parte rinnovato di complessivi 309,17 km cronometrati suddivisi in 21 prove speciali. La gara ha traslocato la sua sede dopo oltre 10 anni a Bostalsee (dove era già stata all’inizio degli anni 2000), spostandosi 60 km a sud ovest della città di Trier, che dal 2005 in poi aveva sempre ospitato il parco assistenza e il quartier generale del rally.

Si inizia giovedì mattina con il nuovo shakedown di Eiweiler (4,09 km), poi in serata alle 19.10 si darà inizio alle ostilità con l’inedita speciale cittadina di apertura di Saarbrucken (2,05 km). Venerdì la prima tappa prevede invece 6 speciali per un totale di 108,51 km cronometrati con due passaggi sui crono di Mittelmosel (22 km), la classica speciale intorno ai vigneti della Mosella, Grafschaft (18,35 km) e ben tre sulla super speciale di 9,27 km di Wadern-Weiskirchen. Sabato ci sarà invece la classica giornata nel campo militare di Baumholder che prevede 146,67 km cronometrati con tre passaggi sulla Arena Panzerplatte (2,87 km) e due sulla lunga speciale di Panzerplatte (41,97 km) e sui crono di Freisen (14,78 km) e Roemerstrasse (12,28 km). Infine domenica la tappa finale di 51,94 km cronometrati con due passaggi a Losheim am See (13,02 km) e sulla nuova power stage di St. Wender Land (12,95 km) che sarà trasmessa in diretta da FOX Sports alle ore 12.