Rally Catalunya, esordio di Mikkelsen su Hyundai nell'unica mista della stagione

Rally Catalunya, esordio di Mikkelsen su Hyundai nell'unica mista della stagione©  sutton-images.com

Al via il 53° Rally Catalunya Costa Daurada, terzultimo round stagionale del Mondiale Rally 2017, composto da 19 speciali e 312 km cronometrati

Marco Giordo

04.10.2017 09:04

BARCELLONA. Sono 72 gli equipaggi iscritti al 53° Rally Catalunya Costa Daurada, tra i quali figurano ben 13 Wrc Plus (4 Ford Fiesta, 3 Hyundai i20, 3 Toyota Yaris e 3 Citroen C3). La grande novità è l’esordio al volante della Hyundai i20 Wrc del norvegese Andreas Mikkelsen, che ha appena firmato con il team coreano sino al 2019, mentre le tre Citroen C3 in gara saranno affidate a Kris Meeke, Stéphane Léfévbre e Khalid Al Qassimi.

Nel Wrc 2 i favoriti per la vittoria sono il céco Jan Kopecky (Skoda Fabia R5) ed il finlandese Teemu Suninen (Ford Fiesta R5), con il britannico Greensmith sull’altra Fiesta della MSport in veste di outsider. C’è da evidenziare poi il debutto del giovane finlandese Juuso Nordgren sulla seconda Skoda Fabia ufficiale, ed il gradito ritorno del pilota di ACI Team Italia  Fabio Andolfi sulla Hyundai i20 R5 della Romeo Ferraris, che avrà al suo fianco dopo oltre un anno e mezzo l’esperto Simone Scattolin.

Al via anche Simone Tempestini e Giovanni Bernacchini su Citroen Ds3 R5, mentre nel Wrc 3 c’è da segnalare la presenza del francese Raphael Astier (Peugeot 208 R2), e nello Junior quella del pilota di casa Nils Solans (Ford Fiesta R2) che cercherà di griffare il titolo a Salou, dopo essersi aggiudicato in Germania quello del Wrc 3. Sarà al via della gara spagnola anche il giornalista tedesco Reiner Kuhn, al volante di una Ford Fiesta R2 navigato da Ella Kremer.

LA GARA. 19 prove speciali e 312 km cronometrati: questo l’identikit dell’edizione n.53 del Rally Catalunya Costa Daurada, l’unica gara mista della stagione, in cui la novità più importante sono le 5 prove speciali su asfalto in tutto o in parte nuove, tra le quali figura anche la power stage che si svolgerà sul crono di Santa Marina di 14,50 km, che in pratica rispetto al passato verrà disputato al contrario. Confermato il parco assistenza nella location di Port Aventura alla periferia di Salou, la corsa inizierà con il classico shakedown di Salou, in programma alle 8 del mattino di domani 5 ottobre. Si continua poi venerdì mattina con la prima tappa su terra che prevede 115,90 km cronometrari suddivisi in 6 prove speciali, vale a dire quelle di Caseres (12,50 km), Bot (6,50 km) e Terra Alta (38,95 km) ripetute due volte ed inframmezzate dall’assistenza prevista a metà giornata a Port Aventura.

La seconda tappa su asfalto di sabato prevede invece 121,86 km cronometrati e 7 speciali, cioè quelle di El Montmell (24,40 km), El Pont d’Armentera (21,29 km) e Savallà (14,12 km) ripetute due volte a cui si aggiungerà a fine giornata il crono cittadino di Salou di 2,24 km. La gara catalana si concluderà domenica 8 ottobre con la terza tappa sempre su asfalto, lunga 74,26 km cronometrati e composta da 6 crono, vale a dire quelli ripetuti due volte di L’Albiol (6,28 km), Riudecanyes (16,35 km) e la power stage di Santa Marina (14,50 km) che verrà trasmessa in diretta tv in Italia alle ore 12 su FOX Sports. 
Marco Giordo 
 

WRC: LE CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi