Subito dopo Ferragosto arriva la seconda prova su asfalto del campionato, la nona della stagione, quel Rally di Germania che è da sempre uno degli appuntamenti preferiti dagli asfaltisti puri. Come i due piloti della Hyundai Thierry Neuville E Dani Sordo ed i due specialisti della Ford MSport Sébastien Ogier ed Elfyn Evans, per terminare con il pilota della Toyota Ott Tanak vincitore a Bostalsee l’anno scorso. Occhio però anche a Jari-Matti Latvala ed a Esapekka Lappi, viste le ottime perfomance della Yaris a Montecarlo ed in Corsica.

La curiosità è anche quella di capire la potenzialità sull’asfalto delle due Citroen C3 Wrc affidate a Ostberg e Breen, in una gara che si preannuncia molto aperta e combattuta con 65 equipaggi al via tra cui figurano 11 Wrc Plus. In pratica le 3 vetture ufficiali schierate da Ford MSport, Hyundai e Toyota mentre la Citroen porterà in gara solo due C3 Wrc.

Sono invece 19 gli equipaggi iscritti nel Wrc 2 con in primis le Skoda ufficiali di Kopecky e Rovanpera, nonché i piloti ufficiali di Citroen Léfébvre e Tempestini a cui si aggiungerà Bonato su una terza C3 R5. In gara poi sulla Fiesta R5 della MSport Gus Greensmith, il pilota di ACI Team Italia Fabio Andolfi sulla Fabia R5 di Motorsport Italia, l’ex campione italiano Umberto Scandola navigato da Andrea Gaspari (Skoda Fabia R5), il còrso Pierre Louis Loubet ed il nostro Eddie Sciessere su Hyundai 20 R5.

Da segnalare infine la presenza di 5 equipaggi iscritti al Wrc 3, con in evidenza il leader della serie il nizzardo Franceschi (Ford Fiesta R2) ed il nostro Brazzoli (Peugeot 208 R2). Altri italiani al via saranno poi Tavelli (Renault Clio R3T) e Oldani (Peugeot 208 R2).

LA GARA

L’ADAC Rally Deutschland 2018 prevede un totale di 328,73 km cronometrati suddivisi in 18 prove speciali. La gara ha confermato la nuova location dell’anno scorso dopo il trasloco a Bostalsee dove era già stata all’inizio degli anni 2000, 60 km a sud ovest di Trier. Si inizia giovedì 16 agosto al mattino con il nuovo shakedown di St. Wendeler Land (5,60 km), poi sempre giovedì in serata alle 19.10 si darà inizio alle ostilità con l’inedita speciale di apertura di St. Wendel (2,04 km).

Venerdì la prima tappa prevede invece solo 6 speciali per un totale di 103,46 km cronometrati con due passaggi sui crono di Stein und Wein (19,44 km), sui 22 km di Mittelmosel (la classica speciale intorno ai vigneti della Mosella), e sui 9,27 km di Wadern-Weiskirchen.

A seguire sabato ci sarà la classica giornata nel campo militare di Baumholder che prevede 150,12 km cronometrati con due passaggi su Arena Panzerplatte (9,43 km), sulla lunga speciale di Panzerplatte (38,57 km) e sui crono di Freisen (14,78 km) e Roemerstrasse (12,28 km). Infine domenica 19 la tappa finale di 73,11 km cronometrati composta da sole tre speciali, con due passaggi a Grafschaft (29,07 km) e uno sulla nuova power stage di Bosenberg (14,97 km).