Dakar: Al-Attiyah in coda a Peterhansel

10.01.2013 ( Aggiornata il 10.01.2013 20:01 )

Nasser Al Attiyah ha vinto anche la sesta tappa - e con questo salgono a 3 i suoi successi di giornata - ed ha recuperato in un sol colpo a Stéphane Peterhansel la bellezza di 8' e 36", portandosi davvero ad un soffio dalla vetta della gara. Questo mentre il suo compagno di team Carlos Sainz ha invece abbandonato la partita con il suo buggy ammutolito. È successo tutto nella Arica-Calama, la prima tappa interamente in territorio cileno della Dakar 2013, che ha visto i concorrenti salire sino a oltre 3000 metri sul livello del mare e superare dune, sabbia, il terribile fesh-fesh.

Peterhansel, con la Mini All4, sta controllando ma resta da vedere, con oltre metà gara ancora da affrontare, se questa tattica attendista sarà sufficiente al dieci volte Dakar winner per presentarsi a Santiago del Cile al comando, sabato 19 gennaio. Buon terzo posto di giornata, dopo il capottone dell'altro giorno, per l'estroso americano Robby Gordon, mai povero di "numeri" con il suo mastodontico Hummer, inconfondibile nella sua colorazione arancio flou. Nei quartieri alti della classifica si è affacciato Terranova, con la Bmw, mentre con il sesto assoluto De Villiers ha mantenuto la terza piazza nella generale ma ormai ha Novitsky a poco più di due minuti.

Tra i camion va segnalata la leadership di DeRooy con l'italianissimo Iveco, mentre il suo compagno di squadra Miki Biasion è risalito dalla 26ª alla 19ª piazza nell'assoluta con il quinto posto di oggi, nonostante un terrificante capotamento nella quarta frazione. Da segnalare tra i camion anche il 26° assoluto di Bellina.

La tappa di oggi venerdì 11 gennaio, la Calama-Salta con 218 Km di prova speciale, si conclude a partire dalle 22 ora italiana.

Sesta tappa, Arica-Calama
1. Al Attiyah (Buggy) in 3h32'08"; 2. Peterhansel (Mini) a 8'36"; 3. Gordon (Hummer) a 13'52"

Classifica Generale
1. Peterhansel in 14h36'16"; 2. Al Attiyah a 1'18"; 3. DeVilliers a 42'31"




  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi