Dakar: a Gordon la tappa 11 accorciata

16.01.2013 ( Aggiornata il 16.01.2013 23:16 )

Ancora una volta la situazione meteorologica avversa rende impossibili le condizioni di quella che è già una gara molto dura: nell'11ª tappa della Dakar, quella che va da La Rioja a Fiambalà, si è assistuito addirittura al quasi contemporaneo straripamento di due fiumi, cosa che ha impedito di proseguire dopo il primo punto di controllo, a circa un terzo del percorso della prova speciale (originariamente di 219 km sui 481 complessivi).

In quel momento in testa si trovava Robby Gordon, che così si ritrova vincitore per la prima volta di una giornata di questa Dakar, premio di una gara comunque arrembante dopo il cappottamento iniziale. L'americano alla guida dell'Hummer ha sopravanzato di soli 38 secondi il buggy SMG di Ronan Chabot, mentre terzo a quasi 2 minuti si è classificato Lucio Alvarez. Al momento di scrivere, comunque, le classifiche non sono ancora ufficiali, ma in ogni caso non si annunciano scossoni in quella generale dato che col 6° posto di oggi Stephane Peterhansel avrebbe perso giusto una quarantina di secondi da Giniel De Villiers, classificato 5° dietro a Bernard Errandonea.

Alcuni concorrenti, fra cui anche Peterhansel, si sono ritrovati con l'acqua che saliva rapidamente e hanno perso parecchio tempo, prima della fermata ufficiale.
Questo il commento dell'inseguitore De Villiers«Stava andando tutto bene, nonostante un piccolo errore nella pressione delle gomme, un po' bassa per la sabbia umida che abbiamo trovato. Ma siamo andati bene come navigazione e quando siamo stati fermati dall'organizzazione abbiamo dovuto aspettare diversi minuti prima che arrivasse un'altra auto. Questo significa che stavamo andando forte e avevamo recuperato, per cui è un peccato che la tappa sia stata fermata, anche perché ho sentito che Stephane ha perso dell'altro tempo. Okay, siamo stati un po' sfortunati, ma anche se il distacco è grande, più di 50 minuti, andiamo forte e ci riproveremo ancora domani».

La 12ª tappa, da Fiambalà a Copiapò, sarà piuttosto impegnativa non tanto per i 715 km di lunghezza (319 quelli di speciale) quanto perché farà attraversare ai concorrenti la cordigliera delle Ande fino alla costa cilena.

Undicesima tappa - La Rioja-Fiambalà 
1. Gordon (Hummer) in 50'51"; 2. Chabot (SMG) a 0'38"; 3. Alvarez (Toyota) a 1'47".

Classifica generale
1. Peterhansel (Mini) in 29h07'25"; 2. De Villiers (Toyota) a 51'59"; 3. Novitskiy (Mini) 1h26'40".

Fra i camion, la tappa è stata vinta da De Rooy, mentre Biasion si è classificato 7° e così in classifica generale è sempre 15°

m.v.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi